Dolore al pene durante la masturbazione a glande scoperto

Salve, ho 16 anni e per la prima volta ho provato a masturbarmi a glande scoperto.
Premetto che riesco a scoprirlo senza problema sia in stato di riposo sia in erezione anche se in questo ultimo caso sento tirare il frenulo e oltre a questo fastidio si è aggiunto il fatto che durante la masturbazione il prepuzio passando avanti e indietro sopra il glande mi ha provocato un dolore che mi ha impedito di provare piacere e quindi di arrivare all'orgasmo.
Volevo sapere se è normale e mi devo solo abituare o se è un problema ed è opportuno fare una visita.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore è possibile che benchè il glande si scopra facilmente quando il pene è a riposo o in erezione, è altamente verosimile che il frenulo sia comunque un pò troppo corto e quindi che sia inevitabile, che quando avrà un rapporto sessuale vada in contro a rottura (come capita molto frequentemente). Eventualmente se vuole evitare questo evento, si rivolga ad un urologo perchè sezioni il frenulo in anestesia locale. se la cava in qualche giorno.
cordiali saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia