Maculopatia test genetico

Buongiorno, sono Andrea ed ho 28 anni.
Sono miope di circa 3 diottrie per occhio ed astigmatico.
Leggendo su internet sono venuto a conoscenza della predisposizione genetica ereditaria della maculopatia.
Siccome mio padre (68 anni) soffre da una decina di anni di maculopatia, volevo chiedervi se secondo voi è il caso di informare il mio oculista ed eventualmente discutere su un eventuale test genetico e preoccuparmi così in largo anticipo, oppure limitarmi a seguire le diete e gli stili di vita proposti in tanti articoli.

Grazie molte in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
che maculopatia ha suo padre?

gli studi AREDS e MARINA hanno chiarito quali sono gli stli di VITA dannosi per gli occhi

il test genetico aiuta di certo a chiarire un dato importante non tutti

nel dubbio lo esegua con serenita'

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore, ho cercato i risultati dell'esame di mio padre, io purtroppo non so leggerli ma posso riportare quello che c'è scritto:

OD: S.A. di norma - iniziale disomogeneità strutturale della lente
ODF: Distrofia dell'E.P al polo posteriore (non segni clinici di CNV)
ODT: 15 mmHg
OS: come OD
OSF: come ODF
OST: 14 mmHg (G)

RISULTATI OCT:

OD
Spessore Maculare centrale: di norma
Clivus foceale: conservato
Fluido: Distacco Epitelico Pigmentato Retinico, Alterazione strato IS/OS dei fotorecettori

OS
Spessore Maculare centrale: di norma
Clivus foceale: conservato
Fluido: Atrofia/Distrofia EPR, Alterazione strato IS/OS dei fotorecettori

RISULTATI FLUORANGIOGRAFIA:

OD: non chiari segni di neovasi sottoretinici in atto.
reperto stazionario rispetto al controllo precedente.

OS: iperfluorescenza superotemporalmente alla regione maculare senza segni di neovasi sottoretinici in atto

Grazie molte in anticipo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
quindi suo PADRE non ha nulla

solo atrofia distrofia epitelio pigmentato retinico

perche’ Lei dovrebbe fare un TEST GENETICO???
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Sinceramente son sempre stato convinto che avesse dei problemi di maculopatia e non sapendo leggere le analisi mi son portato dietro questa convinzione da qualche anno a questa parte, forse questa paura è stata accentuata dai miei difetti visivi.
Sono estremamente sollevato di questa notizia, più per mio padre (che avevo quindi inutilmente allarmato sulla gravità di una maculopatia!) che per me, tuttavia credo che eviterò comunque gli stili di vita evidenziati dagli studi, in quanto da quel che ho capito quella ereditaria è solo una delle tante possibili cause.
Grazie Dottore, purtroppo navigando su internet si danno respiro a preoccupazioni, a volte, infondate.
La ringrazio ancora una volta,
il servizio che offrite online è davvero prezioso.
Buona giornata.

Andrea
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bene ANDREA

noi siamo Qui a Sua disposizione