Attaccamento alla mamma

Salve, il mio bimbo di 19mesi da circa 3settimane ha un attaccamento quasi morboso mei miei confronti;mi spiego io vivo nello stesso stabile dei miei e lui è praticamente cresciuto con loro, è sempre stato volentieri con loro anzi li chiama appena si sveglia e ci vuole andare,ma con me ,l'ho sempre lasciato con loro e spesso anche solo con il papà e non ha mai fatto storie, ma ultimamente piange e mi chiama in continuazione se non mi vede,anche se sono in un'altra stanza, e addirittura nella stressa stanza se non lo prendo in braccio non si calma, anche se è in braccio al padre ,uguale piange finché non lo prendo si dispera . A cosa può essere dovuto ciò?non so come comportarmi a volte è esasperante cucino e pulisco con lui che si attacca alle mie gambe e piange .datemi un consiglio ,scusate se mi sono dilungata,grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
non mi sembra così allarmante.
Succede!

Può capitare che i bambini, per svariati motivi non investigabili online, regrediscano...

La gestione della regressione transitoria dipende da:

La psiche del bambino
La psiche della mamma
Le dinamiche della coppia genitoriale
Le dinamiche della rete familiare
Il tipo di regressione
Il significato della regressione
La durata del periodo
E, la gestione dello stesso

Si chieda se, involontariamente, lo rinforza.
Se, in fondo, l'attaccamento morboso del bambino la gratifica.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it