Familiarità cancro colon

Buongiorno. Ho 53 anni ed entrambi i miei genitori sono morti a circa 80 anni di cancro al colon. Cinque anni fa mi sono sottoposta ad una colonscopia virtuale e due anni e mezzo fa a una normale, entrambe negative, per precauzione. Da quando è scoppiato il caldo ho cominciato ad avere problemi intestinali e 15 giorni fa ho avuto due giorni di diarrea. Il medico mi ha consigliato il Normix per 10 giorni che ha in parte migliorato la situazione però continuo a non essere a posto con l'intestino avendo avuto un altro paio di episodi diarroici. Sto per sicurezza controllando il sangue occulto nelle feci, primo campione negativo, ma oramai la preoccupazione ha preso il sopravvento. Il mio medico sconsiglia una nuova colonscopia. C'è qualche particolare esame o accertamento che posso fare? Non capisco di cosa si possa trattare. Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La grande maggioranza delle diarree acute è di origine infettiva.
Se non avesse iniziato la terapia con rifaximina si sarebbe potuta fare una coprocoltura.
Assuma fermenti lattici, se tra qualche giorno non vedesse miglioramenti, faccia una visita gastroenterologica.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto così velocemente. Prima di assumere il farmaco il medico mi ha fatto fare la ricerca di e. Coli risultata negativa. Posso iniziare ad assumere i fermenti lattici già oggi avendo finito il Normix ieri? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo e. Coli è un po pochino......,
Certo, può iniziare subito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la tempestività della risposta. Buona giornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La grande maggioranza delle diarree acute è di origine infettiva.
Se non avesse iniziato la terapia con rifaximina si sarebbe potuta fare una coprocoltura.
Assuma fermenti lattici, se tra qualche giorno non vedesse miglioramenti, faccia una visita gastroenterologica.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!
[#7]
dopo
Utente
Seguendo il suo consiglio oggi sono andata dallo specialista che mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile. Non esistendo una cura mi ha spiegato come tenere sotto controllo la situazione e ora sono più tranquilla. Mi ha inoltre consigliato di ripetere la colonscopia non prima che siano passati 5 anni dalla precedente. Buona serata e ancora grazie.