Deglutizione ed eruttazioni

Buongiorno,
dal 2015 prendo periodicamente Peptazol, poichè avevo iniziato ad avere episodi di reflusso ed eruttazioni frequenti. A quella prima comparsa dei disturbi si è associata una specie di sensazione di blocco tra naso e gola, come se avessi una grande massa di muco che non scende, il che si accentua(va) in momenti di tensione/agitazione. A suo tempo feci una visita dall'otorino, che non trovò niente se non mucose ingrossate. Mi pareva di aver notato che questa sensazione fosse passata a seguito dell'assunzione di Paptazol.
La cosa si è presentata poi anche nell'autunno di quell'anno, e nella primavera e autunno del 2016.
Quest'anno di nuovo in febbraio ho fatto un mesetto di Peptazol (la dottoressa mi aveva parlato di esofagite poichè, oltre alle eruttazioni, avevo bruciore allo sterno, alla schiena e dolore alla spalla), lentamente pareva che tutto fosse passato, senonchè in maggio ho avuto una leggerissima influenza con naso chiuso e mi pareva che il muco che non riuscivo ad espellere scendesse in gola. In quei giorni ho avuto un episodio di forte reflusso e ho poi proseguito con la solita sintomatologia: blocco tra naso e gola, eruttazioni e leggero reflusso, sporadica nausea che passa con una eruttazione. Ho anche la gola arrossata e leggero fastidio alle orecchie, e la dottoressa ha dato la colpa al reflusso. Sto prendendo da circa 15 giorni Peptazol, con scarsi risultati (ma dovrò prenderlo per altri 15 gg).
Negli ultimi giorni mi sembra anche di avere una leggera difficoltà nella deglutizione: se mangio cibi come biscotti o carne un po' stopposa devo bere dell'acqua perchè il bolo scenda bene. Non so però se sia davvero una cosa solo degli ultimi giorni, o se magari prima non ci avessi fatto caso.
Nè la mia dottoressa, nè la sua sostituta (che ho trovato più volte in assenza della mia) mi hanno mai prescritto una visita dal gastroenterologo o simili.
Come posso procedere? Posso aspettare il termine della terapia di Peptazol per recarmi dalla dottoressa o è meglio prenotare subito una gastroscopia o simili in caso di tumore all'esofago o altro?
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima faccia una visita gastroenterologica.
Solo dopo una accurata visita si possono programmare esami.
Sembrerebbe una malattia da reflusso gastroesofageo.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia