setto nasale turbinati

Salve nel 2013 ho fatto in operazione al setto nasale e turbinati poiché dipendente dalla rinalzina questa operazione me la fatta il primario di un ospedale super ben visto successivamente ovvero circa un anno fa ho smesso di respirare di nuovo dal naso allora sono tornata da lui e mi ha detto che turbinati si sono di nuovo ingrossati...io non felice della risposta ho provato a sentire un altro otorino che però mi dice che ho il setto nasale tutto storto e i turbinati sono apposto e io le dico che lo avevo già rifatto e il dottore in questione mi ha detto che il dottore precedente me lo aveva fatto male e che dovrei di nuovo essere operata il che non mi va visto che l'operazione mi ha fatto ben vale quindi ora non so a che dottore credere ? Cosa posso fare ??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bisogna dire che la cartilagine ha una sua memoria e che, quindi, spesso, dopo un intervento di correzione della deviazione, la cartilagine puo' nuovamente deviarsi, anche se non come prima. Proprio per questo motivo, è contemplato l'intervento di revisione di deviazione del setto nasale. Concludendo, è azzardato e non corretto dare sempre la colpa al Chirurgo in un caso come questo. Cosa fare nel suo caso specifico? Una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati, per capire se questa sindrome da ostruzione nasale dipenda dai turbinati ipertrofici o dal setto ed in che misura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori