Sanguinamento

salve dottore da circa 1 anno mi hanno diagnosticato ernia iatale e reflusso gastro esofageo, che mi provocava extrasistole e tatticardia. associato a cio' la saliva se raschiavo un po' era rosea e dopo gastro che ha diagnosticato l'ernia, mi hanno fatto prendere omeprazolo 20mg prima di colazione e ora prendo anche riopan la sera. Il cardiopalmo serale diciamo che e' migliorato e per le extrasistole il cardiologo mi ha fatto prendere bisoprololo x 2 mesi , il fatto e che da visita otorino mi dicono che il reflusso dei gas piuttosto che di acido puo' far sanguinare le varici dell'esofago e per questo prendo un protettivo NOREMIFA dopo i pasti , ma il lieve sanguinamento continua. facendo analisi la ferritina e' scesa a 11 (dai valori minimi 20) per cui il mio medico mi ha prescritto ferrograd 1 pillola a pranzo. da quando e' sorto tutto cio', sento sempre una certa debolezza anche alle gambe e tremolio alle mani che mi fa pensare se sia dipendente o meno dal reflusso o dal sanguinamento e nonostante il ferrograd da circa 2 sett non migliora. le chiedo lumi su cosa possa provocare cio' e come risolvere il tutto. grazie

ho 47 anni 75 kg 1,80 cm
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Escluderei che lei possa avere varici esofagee!
Anche perchè il sanguinamento da varici esofagee è un evento drammatico che mette a rischio la vita!
ci dice la ferritina ma non la sideremia e l'emoglobina....
Credo che la cosa migliore da fare sia quella di affidarsi ad un buon gastroenterologo per riconsiderare la sua condizione.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ora non ho l'esito esami ma l'emoglobina e' nella norma ma nn ricordo la sideremia, le faccio sapere. ma mi devo preoccupare?
grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un sanguinamento deve essere sempre indagato a fondo.
[#4]
dopo
Utente
mi consiglia allora di fare qualche altro esame o ripetere la gastro?
grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima degli esami la visita, come le ho già detto.
[#6]
dopo
Utente
grazie la terro' al corrente.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene