Rifiuto latte 8 mesi

Cari dottori avrei bisogno di un vostro parere... Mia figlia tra 6 giorni 8 mesi svezzata da quando aveva 4 mesi e mezzo...x via di un leggero reflusso (infatti ancora oggi mi rigurgita) . Mangia a pranzo 4cucchiai di pastina con omo carne e verdure e a cena 3 cucchiai di pastina con omo pesce oppure formaggi (finisce sempre il piatto) spuntino e merenda do la frutta lo yogurt non posso gli da acidità.... Il problema è il latte (le do latte artificiale d quando aveva 2 mesi) a Colazione e prima di dormire non è mai stata amate di latte ma adesso ne beve semp meno stamattina e ieri sera solo 80ml.....cosa posso fare non posso neanche sostituire con lo yogurt...... Attualmente pesa sui 8kg e 300 nata 2780kg (ho sempre paura che il peso sia poco x i sui mesi
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Gentile signora,
la bambina mangia due volte al giorno proteine animali, credo sia pienamente sufficiente a garantirle l'apporto qualitativo e quantitativo di cui ha bisogno. Nella nostra cultura il latte è considerato un alimento fondamentale, ma le assicuro che dal momento in cui subentra una dieta solida così ricca non lo è più. Soprattutto il pasto a tarda sera, è qualcosa di cui i bambini non sempre hanno bisogno.
Cordiali saluti

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.... Avrei bisogno di un altro consiglio.... X lunedì ho prenotato x mia figlia un ecografia xke dalla nascita ha frequenti rigurgiti...... Il pediatra mi aveva detto di aspettare lo svezzamento ma attualmente la bimba riguarta anche la pastina... Ho notato che lo fa quando beve l'acqua... Il suo pediatra aveva escluso il reflusso gastroesofageo xke diceva cresce bene.... E aveva optato x il cardias ancora aperto..... Ma possibile che a 8 mesi ancora rigurgita.... Adesso è diminuito un po' x via dello svezzamento.... La bimba quando rigurgita non averte dolore lei nemmeno se ne accorge....
[#3]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Esiste il reflusso gastroesofageo (fisiologici nei bambini piccoli) e la malattia da reflusso gastroesofaeo. La bambina, come dice il pediatra, non ha la malattia perchè cresce bene, e non risente in alcun modo del sintomo. Non deve fare nulla. L'ecografia non aggiunge nulla a queste considerazioni.