Prelievo per colture acite

buongiorno non so se sto contattando lo specialista giusto che possa rispondere al mio quesito se così non fosse chiedo per cortesia di essere indirizzata al medico competente.mia mamma è stata operata d'urgenza per una voluminosa ernia diaframmatica. durante l'intervento è stata riscontrata inaspettatamente una perforazione dell'intestino tenue con presenza di pus e fibrina sulle anse. fanno un prelievo del liquido ascitico per colture.quello che voglio chiedere è: il risultato dell'esame colturale è differente se l'ascite è data dalla perforazione da un'ascite data per infiammazione,contusione o altro?grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore è necessario sapere se l'ascite era presente già prima dell 'intervento chirurgico o se si è sviluppata dopo o se è stato un reperto rilevato allatto dell'operazione come conseguenza della perforazione. Dopo l'intervento ha sviluppato ascite? Comunque sia il prelievo di liquido eseguito (se ho capito bene) durante l'intervento evidenzierà il tipo di germi presente in quel momento nella pancia (esame colturale) e permetterà di valutare l'antibiotico più efficace per combatterli (antibiogramma). Cordiali saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gentile professore l'ascite era presente prima dell'intervento quello che volevo capire e' se il tipo di germi presenti in una ascite data da perforazione sono differenti da quelli presenti in un' ascite data da infiammazione, infezione o altro
[#3]
dopo
Utente
gentile professore grazie per la risposta l'ascite era presente prima dell'intervento infatti è stata riscontrata durante l'intervento stesso,quello che volevo capire è se il tipo di germi presenti in una ascite da perforazione sono differenti da quelli presenti in un'ascite data da infiammazione, infezione,trauma o altro
[#4]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore i germi presenti nella ascite infetta per una perforazione intestinale sono quelli che normalmente si riscontrano nell'intestino, mentre se è presente una infezione da altre cause i germi saranno diversi. Siccome però nell'ascite le infezioni si determinano per un passaggio di germi intestinali attraverso la parete intestinale, è difficile fare una chiara distinzione. però se fà un esame colturale delle feci e dell'ascite dovrebbe poter trovare delle differenze.
cari saluti
gerunda
[#5]
dopo
Utente
grazie tante per la sua disponibilità, siccome l'esito dell'esame colturale non è presente in cartella, mi interessava sapere se l'ascite da perforazione e quella da occlusione presentano gli stessi batteri o se si possono distinguere in base al problema e se si può stabilire più o meno, sempre dall'esame colturale, l' "ETA' "della stessa.(ad esempio ascite purulenta).un'altra curiosità che ho è questa: se resto a digiuno per una settimana e il mio intestino funziona correttamente,l' evacuazione si blocca? scusi per la domanda, ma ho cercato tanto in internet e non ho trovato risposta.
[#6]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore le due forme di ascite quando infette presentano lo stesso tipo di germi (di origine intestinale). Se è presente pus l'infezione ha qualche giorno sicuramente. Se lei non mangia per una settimana (intanto muore) ma nel caso l'intestino funziona lo stesso solo che le feci sono liquide perchè lo stomaco produce circa un litro e mezzo di acido, il pancreas circa un litro di succo e la bile è circa un litro e mezzo , quindi nell'intestino ci finisce circa 4-5 litri di liquido che in parte viene riassorbito ed in parte va a formare feci. Cari saluti Gerunda