Cistite molto frequente

Buongiorno,
Sono una ragazza di 26 anni.
Da sempre soffro annualmente di cistite.
Fino allo scorso anno però si trattava di un episodio all'anno.
L'anno scorso ne ho sofferto più spesso, a una visita medica da un gastroenterologo (visita di controllo dopo aver contratto e curato il clostridium difficile) il medico mi diede una cura che doveva impedire alla cistite di tornare, a sua detta per sempre.
Se non ricordo male era un farmaco a base del battere escherichia coli in forma debilitata, ma non vorrei sbagliarmi.
Sta di fatto che per qualche mese ha funzionato.
Quest'anno sono già al quarto episodio, il penultimo a Pasqua, uno due settimane fa e oggi ho ancora dolore.
L'unica cosa che sono riuscita a collegare è stato che in tutti e tre gli episodi la sera prima avevo bevuto un bicchiere piccolo di birra.
È vero che sono stati due anni molto difficili emotivamente, pieni di stress, ma mi sembra eccessivo.
L'anno scorso il clostridium difficile che mi ha perforato molteplici punti l'intestino, quest'anno non riesco a liberarmi della cistite.
Posso avere qualche carenza o patologia?
A quali esami dovrei sottopormi?
Inoltre mia mamma è stata operata due anni fa per un tumore molto grave alla vescica, potrebbe essere genetico?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Alla sua età la causa piu probabile , considerata la vicinanza del meato uretrale esterno alla vagina, e' quella di infezioni vaginali asintomatiche.
Cmq chiaramente qs e' una risposta generica.
Vanno cmq escluse altre cause cominciando ad una ecografia dell'apparato urinario.E' bene che si metta in cura da un collega specialista in Urologia per competenza.
Nel frattempo aumenti l'apporto idrico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus