Tumore alla prostata

Buongiorno,

ho 49 anni e ho subito da circa 7 mesi una prostectomia radicale per K Gleason 3+3 PSA alla biopsia 3.9.
Esame istologico dopo intervento confermato Gleason 3+3 e T2CN0M0.
Margini operatori negativi 31 linfonodi negativi e un pezzetto di tessuto vicino alla capsula negativo.
Totale di tessuto maligno circa il 10% e peso della prostata 65gr.
Indenni le vescicole e qualsiasi altro tessuto levato.
Classificazione Epstain al gruppo 1.
Nessuna cura post operatoria e nessun problema di minzione o di erezione.
Psa primi controlli 0.06/0.07 ultimo ecoaddome esente da qualsiasi problema.
Visita urologica perfetta. Ora sono in attesa di ripetere il psa e la visita.
La mia domanda è la seguente quante sono le probabilità di guarigione completa?
Potrebbe ripresentarsi o potrei avere salvato in tempo la situazione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
al netto della necessità comunque di monitorare il PSA ed eseguire delle visite di controllo nel tempo, utilizziamo degli indicatori prognostici che nel suo caso sono favorevoli ad una probabile guarigione
-Ha un PSA inferiore ai 10 ng/ml al momento della diagnosi
-Un Gleason score alla biopsia che indica una malattia a basso grado di malignità confermato nell'esame istologico defintivo
- I margini chirurgici sono indenni
- i linfonodi sono tutti negativi
Direi che lei è la tipologia di paziente con meno probabilità di recidivare tra tutti coloro che operiamo di prostatectomia radicale.
Ripeto però quello che ha detto scritto inizialmente: si mantenga sotto controllo

Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta. Speriamo di non recidivare e che tutto vada bene. I controlli le eseguiró costantemente. Quanto è il tempo che deve passare x considerarsi guariti?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno pda in aumento 0.06 a 45gg, 0.07 a 4.5mesi e 0.12 a 7.5 mesi. Ora devo iniziare a preoccuparmi o essendo minore di 0.2 va ancora tutto Bene? Visita urologica prenotata. Grazie