Bradicardia, extrasistole

Buonasera,
Se ė possibile volevo un chiarimento inerente al quadro clinico di mia mamma...
Ha avuto problemi di battiti cardiaci con valori fino a 43... ha messo un holter cardiaco ed il referto riporta la seguente diagnosi: ritmo sinusale condotto ad una fc media di circa 66 bpm ( range 44-108) interrotto da 302 BEV e 984 BESV.... Il cardiologo le ha tolto il lobivon e le ha dato l'iperten che lei già prendeva ma le causava gonfiore agli arti inferiori...inoltre le ha detto di continuare a prendere il combisartan 160/25 mg la mattina come già faceva... ed ha detto di tornare tra 6 mesi e rifare l'holter... vorrei un vostro parere... sono abbastanza preoccupata vivendo lontana... grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sua madre penso che abbia una sessantina di anni, ipertesa e con banali extrasistoli.
Nonostante questo le e' stato tolto il beta bloccante che aveva sia il compito di controllarle la pressione che quello di controllarle sia il ritmo che la frequenza.
Con il risultato che con Iperten (manidipina ) essendo un vasodilatatore le crea edemi declivi ed aumento della frequenza .
Complimenti vivissimi a chi la cura

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi la cura non ė buona? Pensa che mamma debba rivolgersi ad un altro cardiologo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
eh beh, signora mia....
togliere il beta bloccante ad una paziente ipertesa e con aritmie (seppur banali) a favore di un farmaco che aumenta la frequenza, crea edemi, etc... non mi pare davvero una cosa intelligente

Poi ovviamente fate cio' che ritenete più' giusto
E' lei che ha chiesto un parere ed io, seppure a malincuore , gliel'ho dovuto fornire

Saluti

cecchini