Ossessione o amore per il mio ex?

Salve,sono una ragazza di 20 anni e ho un problema che dura quasi due anni,vi spiego la mia storia.
Allora fin da piccola sono stata presa in giro per il mio aspetto,per la mia timidezza ero vittima di bullismo a scuola,per strada
Per farla breve ho avuto brutte esperienze con i ragazzi non andavo bene perche ero timida,li invece andavo bene solo per l'aspetto e da me erano interessati solo in ambito sessuale.
dopo queste delusioni ho perso speranze con i ragazzi,con amici eccetera non credevo a nessuno e odiavo tutti.
Un giorno conobbi un ragazzo ,ma visto l'esperienze precedenti ero partita col fatto che era il solito cretino che voleva solo prendermi in giro,dopo varie richieste da lui di uscire insieme io accetto solo per curiosità niente di che,e da li lo inizio a conoscere e subito pensai che era diverso dagli altri,non mi giudicava,non giudicava il fatto che non parlavo molto,non giudicava il mio aspetto anzi,per me era perfetto.
lui un giorno mi disse che mi amava e io incredula,lui mi propose di metterci insieme dopo nemmeno 2 settimane,io accettai nonostante io non provavo amore,ma stavo bene con lui quindi ho pensato vabbene può essere che col tempo provo qualcosa. all'inizio ero contentissima ero felice,ma poi dopo un pò incomicnio a non provare più niente ,non sapevo se lo amavo,io sono stata malissimo,io volevo essere sincera con lui perchè non meritava dispiaceri e non volevo farlo soffrire io gli dissi il mio problema e lui disse che poteva essere solo un periodo e io lo ascoltai e quindi continuavamo a stare assieme,ma questa cosa accadeva sempre e io stavo sempre piu male e dicevo ma perchè? perchè ora che ho trovato una bella persona che mi ama deve succedere questo?questa cosa dura da un sacco e mano mano mi vengono delle ossessioni sul suo apsetto gli vedevo difetti e non li accettavo e io stavo male se lo guardavo perchè vedevo quei difetti,lui sapeva tutto ma diceva che non si offendeva,però si sa che questo fa male,pero nonostante questo io facevo di tutto per far si che questa cosa scomparisse,dicevo che col tempo passa,ma non passava mai,ci siamo lasciati e messi insieme,ma quando ci siamo lasciati noi avevamo un rapporto da fidanzati,a me dava fastidio che si vedeva con i suoi amici,e litigavamo per questo,volevo che stava sempre con me e non so il perchè,poi lui un giorno decise di mandarmi a quel paese e da li sono crollata,da quel giorno sono distrutta non sono mai stata male cosi per qualcuno,mi manca vorrei fare pace con lui,penso sempre a lui tutt ora,sto male piango sono infelice,questa costa dura da più di un anno.ho fatto tanti tentativi ma mi ha bloccato da tutti i social,purtroppo lui si è fidanzato e odio sia lei che lui,guardo il profilo tutti i giorni con account falso per ore.vorrei capire che cos'è? se dicevo di non amarlo perche allora sto cosi male?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

stando a quanto riferisce il suo ex non le piaceva, gli trovava molti difetti fisici e non lo amava, ma stava bene con lui perchè la trattava con affetto e gentilezza e si distingueva quindi dagli altri ragazzi, modificando anche le sue aspettative sull'altro sesso.

Finchè era lei a dirgli che non lo amava e che gli trovava difetti su difetti lui ha sopportato e pensato che fosse solo "una fase", ma probabilmente si è poi reso conto che il proprio amore era a senso unico e per questo ha deciso di interrompere la storia.

Se lei non lo amava quando stava con lui non lo ama certo adesso, ma è normale che provi rabbia per essere stata lasciata e invidia per essere rimasta ferma con la sua vita, mentre lui è andato avanti.

Le suggerisco sentitamente di concentrarsi su di sè, sui suoi problemi con gli altri, su ciò che non la soddisfa, sulla solitudine che probabilmente sta affrontando, perchè concentrare tutte le sue energie su un ragazzo che non amava e che non le piaceva davvero non può essere in alcun modo produttivo nè utile a cambiare il suo stato d'animo o la sua vitaà

Investa nel cambiamento di ciò che non le piace della sua realtà quotidiana ed eventualmente si faccia aiutare da uno psicologo, se pensa di non farcela da sola.
Se impiegherà così le sue energie potrà ottenere anche un importante miglioramento della sua situazione, mentre se continuerà a pensare con rabbia e invidia al suo ex non otterrà nulla di tutto quello che desidera.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it