Disturbi gastrici di vario tipo

Buonasera. Sono un maschio di 22 anni, normopeso, no fumo né alcol, alimentazione senza eccessi. Non ho storia di problemi di stomaco, ma sono ansioso e ho avuto periodi di colon irritabile diagnosticato dal mio medico curante.
Dall'inizio di maggio fino a un paio di settimane fa ho avuto rare extrasistoli ventricolari che mi hanno spinto a fare una visita cardiologica dagli esiti più che positivi. Più o meno una settimana dopo l'inizio delle palpitazioni ho cominciato a notare disturbi quali: molta aria nello stomaco con nodo alla gola e frequenti eruttazioni, cardiopalmo e talvolta battito accelerato (specialmente dopo e durante i pasti), modesti dolori al torace senza una chiara origine. Dopo trattamento con pantoprazolo ed esomeprazolo, la situazione non è migliorata, anzi c'è stata un'evoluzione dei sintomi: dolore nella zona dello sterno e talvolta alla parte sinistra del torace, a volte leggero fastidio nella deglutizione, dolore alla bocca dello stomaco, bruciore allo stomaco, bruciore atipico alla gola. In più ho uno strano brontolio/formicolio lieve che è costante nei momenti in cui sto peggio e non capisco esattamente da dove venga. Il malessere generale non è costante, ma dura comunque a lungo. Ho avuto un periodo in cui stavo bene a digiuno, poi uno in cui stavo meglio dopo mangiato e ora non c'è una regola fissa ma va e viene.
In attesa di visita approfondita vorrei sapere se queste problematiche sono riconducibili a un disturbo in particolare. Se si, c'è qualche accorgimento utile dal punto di vista dell'alimentazione? Ansia, stress e nervosismo possono essere all'origine del disturbo o semplicemente lo peggiorano?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che l'ansia e lo stress giochino un ruolo fondamentale. La distensione gastrica che ne consegue potrebbe poi scatenare una reazione Gastro-cardiaca:

Qqolon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Molte grazie, Dr. Cosentino. La prossima settimana dovrei fare ulteriori approfondimenti. Nel frattempo ho una domanda: è possibile che tali problemi creino fastidi a livello respiratorio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buonasera Dottore, avrei una domanda più per curiosità, dato che il sintomo non mi preoccupa: una sensazione di bruciore in gola, specie dopo l'espirazione, può essere correlata al reflusso?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.