Gruppo sanguigno neonato

Buongiorno,
sono in gravidanza e vorrei sapere quale potrebbe essere il gruppo sanguigno di mia figlia
io sono A- mentre il mio compagno è A+
so che potrebbe esserci più di una combinazione.
Grazie

Francesca
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La figlia potrebbe essere A o Zero, Rh positivo o negativo.

Le probabilita' del gruppo cambiano a seconda che il genitore (di fenotipo A) sia genotipicamente un AA o un A0. Poiche' il genotipo vero non si puo' sapere, si considerano equiprobabili AA e A0 e si calcola in una matrice 4x4 AAA0 vs AAA0. Risultato:

Probabilita' che sia A: 15 su 16 (9 su 16 omoziglote AA e 6 su 16 eterozigote A0).
Probabilita' che sia Zero: 1 su 16.

Le probabilita' dell' Rh cambiano a seconda che il padre sia un rh positivo omozigote DD o eterozigote Dd, mentre la madre e' omozigote dd. Quindi anche qui si calcola in una tabella 4x4 DDDd vs dddd. Risultato:

Probabilita' che sia Rh+: 3/4 (tutti eterozigoti Dd)
Probabilita' che sia Rh-: 1/4

Il calcolo delle probabilita' finali

A+ = 15/16 x 3/4 =
A- = 15/16 x 1/4 =
0+ = 1/16 x 3/4 =
0- = 1/16 x 1/4 =