Memoria

Salve ho 41 anni mai avuto problemi di memoria.
Un mio carissimo amico afferma che anni fa gli dissi di non frequentarci più.
Io non ricordo questo episodio.
In quel periodo stavo vivendo un periodo di forte stress emotivo a causa di un operazione a mia madre.
Può aver inciso? O che altro?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

non è possibile darle una risposta precisa perchè non possiamo sapere come siano andate realmente le cose.

E' comunque possibile che quell'episodio sia realmente avvenuto e che lei oggi non se ne ricordi perchè è passato molto tempo e/o perchè all'epoca era stressato e aveva quindi molte cose per la testa.

Ha chiesto ulteriori dettagli al suo amico, come ad esempio quale motivazione avrebbe addotto per questa richiesta?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
L'episodio è avvenuto realmente.
Ho la certezza data dal mio amico.
Semplicemente gli dissi che era meglio per entrambi non sentirci ne vederci più.
Io però non ho alcun ricordo, ma è strano perché ricordo ogni singola cosa che lo riguarda.
Ecco perché ho pensato che in un periodo di forte stress (e l'ho avuto proprio in quel periodo) ha potuto incidere sui ricordi.
Si può verificare questo fenomeno?
Grazie cmq per la sua risposta.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sì, è possibile rimuovere completamente un evento del passato e cioè non riuscire a rievocarlo, soprattutto se è negativo e/o avvenuto in condizioni di forte emotività.

Si ricorda perchè gli ha chiesto di interrompere i rapporti?
Era successo qualcosa di grave?

Attualmente siete tornati in contatto?
[#4]
dopo
Utente
No niente di grave con il mio amico.
Non c'era un motivo che giustificare la mia decisione di troncare ogni rapporto con lui.
Sicuramente ogni cosa che lo riguarda l'ho vissuta con molta intensità perché è molto vicino a me caratterialmente.
Io però ero talmente preso dalla situazione di salute di mia madre, da allontanarlo senza ragione.
Ipotizzo sia andata così.
Ma non ho nessun ricordo di questo evento.
Ricordo solo il brutto periodo di angoscia vissuto.
Qualche giorno fa siamo tornati amici.
Grazie, è stato molto utile parlare con lei.
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi fa piacere che siate tornati amici e le auguro che tutto possa essere superato.

Un caro saluto,