Matrimonio e rifiuto

Buongiorno,
vorrei fare una domanda per cercare di capire il modo di pensare del mio compagno.

Siamo una coppia da 6 anni viviamo insieme da 3 anni, io vorrei consolidare il nostro rapporto con il matrimonio (io ho 35 anni e lui 43), ma a quanto pare solo io. infatti questo argomento è però per noi un taboo, non se ne parla mai e se qualche nostro amico fa battute a lui sull'argomento lui cambia discorso o addirittura non risponde.

Sto cercando di capire il motivo di questo suo rifiuto, visto che non abbiamo nessun tipo di problema di coppia, viviamo insieme, andiamo d'accordo e facciamo tante cose.

Siccome lui da adolescente ha subito due gravi lutti in famiglia (il fratello e la madre), il padre vive in un'altra città con la compagna ma si sentono tutti i giorni e ci vediamo almeno ogni 2 mesi, chiedevo questo lutto potrebbe essere la causa di un rifiuto, questa cosa che che si porta dentro potrebbe incidere sul suo modo di pensare? che cosa porta una persona ad avere un rifiuto così forte se tutto va bene?

Grazie mille per la vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"che cosa porta una persona ad avere un rifiuto così forte se tutto va bene?"

Gentile Signora,
È impossibile rispondere in maniera compiuta alla sua domanda senza conoscere il suo partner.
Ed il racconto della sua vita, lutti e vissuti inclusi, non equivale ad un ascolto empatico, e de visu,

I motivi potrebbero essere concreti e simbolici;

La paura del divorzio e delle sue complicanze economiche

La paura di un legame istituzionalizzato

La paura del famoso sì..

Il suo rapporto con il denaro, e con la libertà

Dietro qusto rifiuto possono cerasi paure e calcoli da commercialista.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it