Cibo indigerito nelle feci

Gent.li Dottori,
sono un ragazzo di 28 anni e soffro di disturbi gastrici da circa 4 anni.
Ho fatto tutte le analisi possibili tra cui la gastro con biopsia, sangue occulto nelle feci, calprotectina ed anche il breath test al lattulosio : tutto negativo. Mi è stato riscontrato solo l'esofago infiammato con un ernia iatale da scivolamento e reflusso gastroesofageo.
Non ho problemi di acidità, ma quello che avverto perennemente è un gonfiore addominale , movimenti di aria nella pancia e delle feci che a volte sono consistenti ed altre volte un pò meno; in entrambi i casi galleggiano sempre. La mattina molto spesso ho urgenza di evacuare e trovo nelle feci dei pezzettini piccolissimi di verdura e frutta. Il mio medico dice che si tratta di un transito accelerato e quindi di un problema funzionale non preoccupante e che non altera l'assorbimento degli alimenti.
Volevo sapere da voi se fossero necessari altri esami diagnostici ,o se in base a tutto ciò il quadro sia chiaro e se nel caso potessi utilizzare qualche rimedio anche blando per alleviare il problema.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mastichi a lungo i cibi.
Probabilmente intestino irritabile.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Volevo chiederle se ritiene opportuno svolgere altre analisi come la colonscopia oppure possiamo orientarci sul problema funzionale e quindi seguire dei comportamenti in merito.
Volevo aggiungere che i gonfiori e le feci aumentano se mangio molta frutta e verdura e sopratutto cibi integrali.
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nei limiti del consulto a distanza direi intestino irritabile.