Catarro solido in gola

Buongiorno,

Ho un fastidio cronico da un po' di mesi con il catarro.
Ciclicamente si forma in gola una piccola massa di catarro che, con tosse forzata, dopo una corsa, dopo un po' di tempo o facendo vibrare forzatamente la gola questa viene fuori.
E davvero molto fastidioso perché già il giorno dopo aver liberato la gola torna a formarsi.
Inizialmente erano pezzi piccoli, all'ultimo episodio mi è sembrato che l'accumulo sia di dimensioni doppie a quello che ho visto la prima volta, saranno più o meno di 2mm.

Non ho nessuna patologia diagnosticata da analisi fin'ora.
Faccio attività fisica in media 3 volte a settimana ( palestra) per 2 ore in media.
Seguo una dieta prescritta da dietologo e bevo dai 2lt di acqua in su al giorno.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrivi, potrebbe derivare da una infiammazione dell'esofago o da muco che scende in gola dal rinofaringe. Per capire il problema, devi necessariamente sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Dalla sua risposta capisco che i dettagli forniti sono stati sufficienti ed esplicativi per rendere chiaro il problema.
Seguirò quanto consigliato e magari tonerò con aggiornamenti che magari risulteranno utili anche ad altri utenti.
Grazie mille, è stato gentilissimo.
Buona serata