Dentini che non spuntano

Salve,
Il mio bimbo ha 19mesi, ha messo Il suo primo dentino a 12mesi e ha iniziato con gli incisivi superiori. Adesso ha gli incisivi superiori, quelli inferiori soltanto un incisivo laterale superiore e tutti e 4 i molari. Sembra che la dentizione si sia bloccata. È un bambino abbastanza sviluppato per i suoi mesi.
Devo preoccuparmi.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
di norma i primi dentini a erompere tra i 6 e gli 8 mesi sono
gli incisivi centrali inferiori.
a 12 mesi dovrebbero essere erotti tutti gli incisivi ,superiori ed inferiori,tra i 12 e i 16 mesi erompono i primi molaretti.
Verosimilmente il bimbo potrebbe avere un ritardo fisiologico,
consideri che a volte i maschi sono più ritardatari delle femmine,e comunque,è bene avere un parere del pediatra per escludere fattori sistemici,ed eventualmente di un Pedodontista per escludere fattori locali ( eventualmente con indagine Rx a giudizio del Collega ,anche se personalmente a 19 mesi lo ritengo inutile e dannoso).

Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Per fattori sistemici cosa intende?
Anche i miei nipotini hanno messo i dentini dopo l`anno di età. Addirittura una mia nipotina il primo dentino a 14mesi.
Mi sto preoccupando
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Carenza di Vitamina D,Calcio,deficit nutrizionali,intolleranze,
ma di questo il Pediatra le avrebbe dato contezza.
Verosimilmente il ritardo,data la familiarità,è fisiologico.
Stia tranquilla e aspetti nei prossimi mesi.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Ne parlerò al pediatra.
Grazie è stato gentilissimo