Sibo

Buonasera sono affetto da SIBO da 7 mesi vorrei sapere innanzitutto ,escluse le eventuali recidive, se si può guarire completamente dalla sibo e mangiare tutti quegli alimenti che ora ho escluso dalla dieta.Si potrebbe guarire completamente dalla sibo?Altri medici non mi hanno risposto.È una malattia nuova?Quanti mesi o anni ci vogliono per guarire?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le metto, di seguito, il link ad un articolo che ho pubblicato su questo stesso sito che penso possa rispondere a tutte le sue domande.
Malattia nuova? Io personalmente la conosco da almeno 25 anni.....

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1507-sindrome-da-sovracrescita-batterica-nel-tenue-o-sibo-small-intestinal-bacterial-overgrowth.html

Resto a sua disposizione !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Deduco dall'articolo che in via teorica è possibile ( anche se con molte difficoltà ) una guarigione totale.Buonaserata