Cisti renale

Buongiorno, ho una cisti nel lato destro del rene e un calcolo a sinistra di 1 centimetro. A destra appunto al "III medio versante corticale posteriore verosimile cisti sepimentata di 27,9 x 19,3 mm (utile attento controllo evolutivo)
Il mio medico di base l ha vista un po sporca e confrontando con una eco del 2011 dove la cisti era 23 mm e più definita e pulita, mi ha consigliato urotac. Volevo sapere che scenari posso aspettarmi. Quello che mi ha fatto la ecografia non mi aveva menzionato il fatto che fosse meglio fare per sicurezza una urotac
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diciamo che la TAC ha una risoluzione migliore, ma in genere è l'ecografista stesso che pone le indicazioni se ha qualche dubbio. D'ogni modo, l'approfondimento è lecito, togliendo probabilmente ogni dubbio e lasciando spazio a controlli futuri meno affannosi. Contemporaneamente la TAC chiarirà le caratteristiche del calcolo, che comunque non è mai un'ospite così gradito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. . Per il calcolo da 10 anni é li fermo, era 0,6 centimetri 10 anni fa ora é 1 centimetro, mi hanno consigliato di non toccarlo. Per la cisti si potrebbe essere trasformata in maligna?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La degenerazione delle cisti renali è possibile, ancorché abbastanza rara. Il controllo ecografico periodico è in genere sufficiente. Per quanto riguarda il calcolo vale la regola "ogni calcolo è una condanna" poiché nessuno può avere la certezza di quale possa essere il loro destino. Parecchio comunque dipende dalla posizione e dalla velocità di accrescimento nel tempo. Non è però mai opportuno sottovalutare.
[#4]
dopo
Utente
Una colica renale l ho già avuta 15 anni fa, quindi purtroppo so di che si tratta, ma son preparato, ho delle supposte con me di Voltaren nel caso.
Per la ciste quindi faró la TAC tra 2/3 settimane, con la mutua, non mi ha messo l urgenza, quindi io non mi preoccupo sperando non sia maligna
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In effetti non vi è urgenza. Ci faccia sapere, se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
il 16 faró la Urotac, volevo sapere se dovrò effettuare anche la pipi mentre mi fanno la tac, o sarà sufficiente stare sdraiato nel lettino, inoltre per l esito me lo dicono subito, nel caso, speriamo di no, fosse maligna? Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non vi è necessità di urinare durante la TAC!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto la tac con liquido di contrasto, questo é l esito, lo portero al mio medico
URO - TC senza con m.d.c.
Refertazione eseguita sulle scansioni assiali e sulle ricostruzioni bidimensionale
sagittali e coronali. Ricostruzione tridimensionali in fase ecografica.
Reni in sede di dimensioni nei limiti con spessore corticale regolare. Bilateralmente
non idronefrosi.
A livello del rene destro, in corrispondenza del terzo medio-inferiore, si evidenzia
cisti corticale a contorni polilobati di circa 3 cm di massimo diametro con alcuni setti
sottili. Omolateralmente, coesiste piccola cisti corticale a livello del polo superiore.
A livello del rene sinistro, calcificazione ovalare livello del III superiore in contiguità
con un calice periferico del gruppo caliceale superiore.
Vescica alitiasica.

Che ne pensa?
Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Nulla di particolare.