Febbre ebv igm

Buongiorno

Ho febbricola persistente (37.3/37.6) da almeno venti giorni piu stanchezza e a volte sudorazioni.....ho avuto i risultati ieri per virus ebv e risultano anticorpi ebna positivi, vca igG 277 e igM posivite (44.70 e il limite era 40)

Il dottore m ha detto che è in fase di discesa essendo positivo di poco.

Mi sorgono vari dubbi...io ho gia fatto la mononucleosi nel 2008.Possibile si sia riprensentata??? La febbricola è quindi giustificata e potrebbe durare ancora tanto tempo?

Ho letto che c e correlazione tra infezioni da ebv e linfomi o tumore.....la mia.domanda è:possibile che la presenza attiva del epstein barr nn sia prova di mononucleosi ma di linfomi?

Il mio medico m ha detto.di ripetere analisi tra due settimane x vedere che nn s tratti di altro (in che senso???......in teoria le mie IgM dovrebbero scendere e se cosi fosse e' tutto a posto?altrimenti?)

Avevo fatto elettroforesi.proteine sieriche e sn venute tutte leggermente alterate ma il dottore (prima di scorpir il.virus) mi ha detto che nn era significante. Ora pero m ha detto di ripetere quel esame.

Attendo.notizie grazie

[#1]
Chirurgo vascolare attivo dal 2015 al 2017
Chirurgo vascolare
Ripeterei il dosaggio delle immunoglobuline fra un paio di mesi senza particolari patemi!
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Grazie per la risposta.

Scrivo in quanto facendo mente locale ho capito che molto probabilmente la febbricola ce l ho da mesi e non da un solo mese. Mesi fa ho avuto anche fortissime sudorazioni notturne che si sono ripetute ultimamente.

Ho fatto analisi emocromo ves pcr ldh elettroforesi proteine sieriche (ripeto che i valori eran tutti alterati di poco per eccesso)....ho fatto un ecografia alla tiroide e collo tre settimane a dove risultavano plurime adenopatie in sede retrogiugulare flogistico reattive di dim max 16 mm e l ho ripetuta ieri esera queste adenopatie risultano ancora ma unnn pochino meno infiammate (ha detto il dottore) e leggermente piu piccole (la piu grossa era 13 mm e non 16)

Dagli esami ribadisco che dieci giorni fa è risultato valori Igm epstein barr posritivo fi poco e quindi in fase di guarigione ma la febbre è sempre uguale e per di piu SE DAVVERO avessi la febbre da mesi non sarebbe giustificato.

Ho fatto anche eco addome (no linfonodi e milza piccola), eco ascelle (ok), eco inguine (due piccoli linfonodi poco reattivi, m è stato detto che son probabilemnte li da anni!)

Rx torace non ha evidenziato nulla. Mediastino ok. No linfonodi.

CAPISCO che in base a tutto cio sembro sanissima ma io la febbre ce L HO e nessuno mi d una spiegazione.

Mi viene detto di non leggere su internet almeno voi che date consulenza attraverso internet spero mi darete un po piu di credito.....ho letto spesso di giovani della mia età (ho 29 anni) che han scoperto tumori e linfomi proprio da un iniziale febbricola inspiegabile. Esami ok di ogni tipo e medici che tranquillizavano. Dopo mesi di indagini escon fuori altri sintomi e finalmente vengon presi sul serio. RISULTATO : tumore scoperto in fase avanzata e non quando c era solo la febbre!!!!

Ho letto storie simili.anche qui su medicitalia.

Ora per favore posso aver una risposta sincera? Vista la febbre devo starmene di tutti questi pareri e SPERARE che non venga mai fuori nulla di piu (e magari la febbre passera da sola tra sei secoli) oppure devo incaponirmi e farmi esami di ogni tipo tac ecc ???

Cosa consigliereste a vostra sorella? A vostra figlia?

Vorrei solo esser certa di non pentirmi di aver dato retta a tutti e tra sei mesi.m ritrovo un bozzo sul collo e guarda un po ecco un linfoma magari al quarto stadio e nn al secondo!!!

Mi sposo tra un mese e mezzo e O mi dite che la febbre è irrilevante e posso tenermela per sempre cosi nn la provo piu oppure non lo so.

ATTENDO UNA RISPOSTA GRAZIE MILLE
[#3]
dopo
Utente
Ah ho fatto anche titolo antistreptolisinico 287 (mi han detto che sono anticorpi)

Fattore reumatoide 1 (bassissimo)

Beta2microglobulina 1.20 (range tra 1 e 2.40)

Citomegalovirus negativo

Herpes negativo

Insomma anticorpi ebna 37 (io avevo gia avuto la mononucleosi!!!)
Anticorpi antivca igg 277
Anticorpi antivca igm 44 (positivo maggiore di 40)

Io ripeto esami domani ma dall emocromo non c era traccia di mononucleosi tanto che il mio dott era scettico sulla riattivazione!! Monociti bassi, ves bassa, pcr e ldh bassi, parametri fegato ok.....insomma x vari motivi la febbre non sembra c entrar nulla con queste Igm positive.

Vi prego con tutto il mio cuore di dirmi come comportarmi, insistere tanto da sembrar pazza o lasciar perdere, dimenticarmi la febbre e sperare che abbian tutti ragione.

G R A Z I E