Spalla

Buongiorno,

Ho 46 anni e sono parecchio sportivo,finalmente dopo alcuni mesi di dolore al capolungo del bicipite dovuto ad una caduta e mai tenuto a riposo,mi sono deciso a sottopormi ad una RMN,di seguito il referto:

Sostanzialmente regolare l'articolazione acromion-claveare.
Minute erosioni geodiche in corrispondenza della testa e del trochite omerale.
Conservati i rapporti articolari scapolo-omerali.
Il tendine del m.Sovra-spinoso presenta discreti fenomeni tendinosici da impingement cronico contro l'apofisi acromiale senza tuttavia apprezzarsi segni di lacerazione completa di fibre.
Come di norma i ventri muscolari e le estremita' tendinee dei mm.sovra-spinoso,sotto-spinoso e sotto-scapolare.
il tendine del capolungo del m.bicipite omerale appare normo-posizionato nella sua doccia ossea,circondato da modesta falda liquida.
Regolare la glena scapolare;il cercine fibro-cartilagineo appare disomogeneo ed arrotondato del labbro anteriore.
Modesta versamento endo-articolare viene dimostrato con sequenza T2.

Che teoria mi consiglia?

Grazie 1000
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua storia clinica, ma soprattutto la risposta della RM, sembra indicare una Sindrome da conflitto sub acromiale (può leggere al link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html ) e di una sofferenza del tendine del capo lungo del bicipite.
Adesso bisogna stabilire se ci sono i margini per un trattamento medico-farmacologico oppure ci sono già i presupposti per una terapia chirurgica da effettuare per via artroscopica. In questo caso è assolutamente necessario che lei si rivolga ad un Chirurgo della Spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net