Sospetta bicuspidia valvola aortica

Salve, ho 40 anni e sottoponendomi ad una visita cardiologica ho avuto una diagnosi che mi lascia non proprio tranquillo e cioè insufficienza aortica lieve da sospetta aorta bicuspide.
Questi i risultati avuti:
P.A: 105/70 mmHg O.C.: Toni ritmici, validi. O.P: murmure vescicolare diffuso. Non edemi diclivi. Polsi normosfigmici.

ECG bradicardia sinusale a freq. 57/m. BBD incompleto.

ECOCARDIOGRAMMA: Mitrale: lembi mobili, sottili; aorta: tricuspide, lembi mobili, ispessiti, chiusura eccentrica con doming diastolico; atrio sinistro: non dilatato (DAP 18 mm); radice aortica non dilatata (28 mm); ventricolo sinistro: cavità non dilatata (DTD 44 mm), pareti di spessore normale (SIV 10 mm), normocontrattile (FE 65%); atrio destro: non dilatato; ventricolo destro: di normali dimensioni interne; tricuspide, polmonare, pericardio, aorta ascendente (30 mm), aorta addominale: ndp; Dopplercolor: rigurgito mitralico minimo, rigurgito aortico lieve eccentrico, rigurgito tricuspidalico minimo (Paps 26 mmHg).

Alla luce di questa seppur lieve insufficienza con sospetta valvola bicuspide e avendo un fratello operato per stenoinsufficienza severa della valvola aortica quale potrebbe essere l'evoluzione, sarei destinato in ogni caso in futuro ad un intervento di sostituzione della valvola.
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Veramente nell'eco che lei riporta l'aorta e' descritta come tricuspide.
Non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nelle conclusioni il cardiologo ha indicato insufficienza aortica lieve da sospetta valvola bicuspide nonchè profilassi endocardite e controllo semestrale.
Mi ha anche prospettato la possibilità di indagare la morfologia della valvola mediante un'eco transesofageo.
E' per il fatto di dovermi sottoporre a visita semestrale che temo che lui possa riscontrare nel tempo un'eventuale peggioramento.
Comunque se Lei ha visto che i valori sono da considerarsi nella norma non dovrei preoccuparmi o sbaglio.
La ringrazio per la Sua risposta e spero bene.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
"ECOCARDIOGRAMMA: Mitrale: lembi mobili, sottili; aorta: tricuspide, lembi mobili, ispessiti, chiusura eccentrica con doming diastolico; atrio sinistro: non dilatato (DAP 18 mm); radice aortica non dilatata (28 mm); ventricolo sinistro: cavità non dilatata (DTD 44 mm), pareti di spessore normale (SIV 10 mm), normocontrattile (FE 65%); atrio destro: non dilatato; ventricolo destro: di normali dimensioni interne; tricuspide, polmonare, pericardio, aorta ascendente (30 mm), aorta addominale: ndp; Dopplercolor: rigurgito mitralico minimo, rigurgito aortico lieve eccentrico, rigurgito tricuspidalico minimo (Paps 26 mmHg)."

Questo e' il referto che lei ha postato dove c'e' scritto aorta TRICUSPIDE