Varicocele operazione

Sono un ragazzo di 17 anni e ho un varicocele di terzo grado che porta il testicolo sinistro parecchio più in basso rispetto al destro. È molto brutto da vedere e questo mi provoca disagio e insicurezza per eventuali rapporti sessuali e inoltre questo dislivello è anche abbastanza scomodo perché nelle mutande mi crea fastidio e "sballonzola" molto (ma per fortuna procura poco senso di pesantezza). Ho provato con le mutande un po piu strette ma è peggio perché mi opprimono e mi procurano fastidio. Un'anno fa ho fatto visita con spermiogramma ed essendo quest'ultimo risultato senza problemi non si è parlato di operazione. Il mio scroto però mi crea molto disagio e vorrei fare un'altra visita per chiedere se è possibile effettuare l'operazione. Quali potrebbero essere le risposte dei medici? La mia richiesta di operazione con un buon spermiogramma può sembrare ridicola?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
chiariamo una cosa: intervenire sul varicocele non modifica la posizione del testicolo a meno che , sollecitando il chirurgo verso questo risultato, si decida di fissare il testicolo un pò più in alto.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quindi anche a distanza di diversi mesi da un'eventuale operazione i tessuti che si sono dilatati a causa del varicocele non si accorceranno neanche un pò?