Sanguinamento anale

Buonasera Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni e scrivo perchè sono molto preoccupata per una situazione che sto vivendo. Sono sempre stata pesantemente stitica ( vado in bagno anche solo due volte nella settimana e così da sempre) per cui ho sempre avvertito alla defecazione dolore anale a causa della ridigità delle feci e raramente leggero sanguinamento. L'altra sera però dopo le defecazione (dolorosa e difficile) ho riscontrato sulla carta una abbondante quantità di sangue rosso vivo ( non mi sembra di averlo visto sulle feci ) e al passaggio della carta l'ho ritrovato per un paio di volte. Da quella sera fino al pomeriggio seguente avvertivo tensione anale e dolore ma non ho riscontrato sanguinamento, la cosa che mi ha messo molta paura e che provando oggi ( a distanza di due giorni) ad andare in bagno senza alcun successo ho sanguinato dall'ano senza aver defecato e credo di avere del sangue all'interno dell'ano poiché sono andata più a fondo con la carta e purtroppo era rossa ( sempre rosso vivo).
Scrivo perché ho molta paura e ho potuto leggere che potrebbe essere associata a condizioni molto gravi. cosa devo fare per questo sanguinamento allo sforzo ? io sono terrorizzata anche solo ad avvicinarmi al bagno
Perdonatemi il messaggio prolisso
spero possiate aiutarmi
distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Si tratta di un sanguinamento anale (emorroidi) da sforzo defecatorio. Deve solo ridurre la stipsi (con frutta, verdura, 2 litri di liquidi al giorno, movimento).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, sono andata dal medico che mi ha visitata e ha cofermato l presenza di una emorroide e si una ulceretta.
Mi ha prescritto pomata e degli integraori per regolare il transito intestinale e mi ha detto che la rimarginazione non è repentina per cui non devo allarmarmi alla vista di sangue prossimo... speriamo di cercare di regolarizzare almeno l'attività intestinale poichè è per me un fattore altamente invalidante che porto dietro da molti anni se non da sempre.
Grazie ancora dottore
le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.