Taenia o altri possibili parassiti.

Salve a tutti
Allora , stamani nelle feci ho trovato un "filo" lungo circa 20cm ( forse poco piu) nelle feci, di colore giallognolo/biancastro ( non è molto chiaro perche era ricoperto da feci ). Con dei guanti l'ho estratto e tirandolo leggermente risultava elastico, di larghezza poco inferiore al classico spago, alla fine si è rotto. Non saprei dire se il sudetto "filo" fosse piatto o tondo ( forse tondo, ma non sono sicuro). Esiste qualche specie di Taenia o altro parassita simile a quello che ho trovato nelle mie feci ? Cosa potrebbe essere? Grazie
Altri sintomi che ho sono, reflusso gastrico ( sto prendendo l'Esomeprazolo per altre 6 settimane), dolori addominali simili a dei pizzichi(soprattuto all'intestino,crasso e tenue), avvolte sento come un groviglio che si muove nell'intestino, bruciore intestinale ( soprattutto al colon e meno al tenue) ma tale bruciore non è sempre presente, non riesco ad ingrassare anche se mangio continuamente, leggeri mal di testa ( emicrania e non), prurito/solletico addominale ( simile a qualcosa che striscia sotto pelle che di solito smette quando mi gratto), bruxismo, eruzioni cutanee sulle mani e polsi, prurito al naso, gas intestinale con frequenti flatulenze ed eruttazioni, gonfiore addominale soprattutto dopo mangiato ( anche se il pasto risulta leggero), spesso evacuo vegetali interi anche dopo poche ore l'ingestione e per poche ore intendo 2/3 ore,spesso ho contrazioni/spasmi muscolari e degli organi
Saluti, aspetto notizie. Grazie !!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Metta il reperto in un contenitore per analisi feci e lo porti in laboratorio!
Ci aggiorni.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve
Lo buttai quando lo ruppi. In qualsiasi caso, lei intende al laboratorio della asl?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Peccato!
Va bene qualsiasi laboratorio clinico.
[#4]
dopo
Utente
Ok ho capito, lo faro senz'altro. Ripeto che il segmento era elastico.
Comunque sia dottore voglio fare l'esame parassitologico delle feci ma non evacuo mai di mattina e alla Asl mi dissero di portare il campione entro 2-4 ore dall'evacuazione. Ora, esiste qualche contenitore con del fissante in grado di "Mantenere in vita" eventuali cisti,trofozoi, proglottidi e/o uova ?! Cosi che possa raccoglierle il giorno prima ( magari nel pomeriggio) , metterle in frigo e la mattina successiva portarle al laboratorio. Inoltre, eventuali uova ,cisti etc "sopravvivono" a questo "trattamento" ?! La ringrazio e spero di essermi spiegato. Attendo notizie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esistono appositi contenitori con liquido "conservante".
Li richieda in farmacia.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio :)
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#8]
dopo
Utente
Se posso vorrei aggiungere un ultima domanda. Vorrei fare ,parallelamente all'esame delle feci, un ecografia delle anse intestinali. La suddetta ecografia è in grado di "vedere" parassiti intestinali ?! Taenie, Ossiuri, Ascaridi etc. ? Elminti in sostanza
Ancora grazie.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Forse la tenia ma deve eseguire una ecografia con tecnica SICUS.
[#10]
dopo
Utente
Quindi con mezzo di contrasto. Ok ho capito !!
[#11]
dopo
Utente
Comunque vada dottore, ho intenzione di farmi un mese di Aglio e Cipolla mangiati la mattina a crudo. Ho letto su internet che sono potenti antielmintici , ottimi contro i parassiti intestinali. Quello che non ho capito è se sono anche in grado di eliminare eventuali uova.