Carie invisibili non rilevate dall'igienista dentale

Salve.Dopo aver effettuato la detartrasi ho scoperto tramite rx endorale ,presso altro studio,di avere 2 carie interdentali su molari inferiori.Ovviamente non dovrei essere io a scoprire dell'esistenza di queste carie invisibili ma il dentista tramite radiografia.Praticamente ho scoperto sulla mia pelle che la detartrasi non e' sufficiente a rilevare tutte le carie.Mi consigliate di effettuare una rx full endorale per rilevare queste carie nascoste?Ha maggiori rischi rispetto alla normale rx endorale in termini di radiazioni?Grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Chieda dove ha effettuato l'endorale se sia opportuno controllare altre zone con lo stesso esame. Le endorali bitewing permettono di rilevare carie interdentali anche nelle fasi iniziali
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve.Grazie per la risposta.E' un metodo affidabile la tecnologia DIAGNOCAM per rilevare le carie interdentali senza l'uso di raggi x?Questa nuova tecnologia si puo attuare senza fare il curettage?Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
La diagnosi eseguita tramite raggi X e con DIAGNOCAM rappresentano due tecniche distinte, "complementari " l’una all’altra. DIAGNOCAM è in grado di confermare e "ampliare" la diagnosi formulata mediante radiografia.
Utilizza la tecnologia transilluminazione con fibra ottica digitale "per illuminare il dente" e "aiuta " a formulare diagnosi di lesioni cariose occlusali, prossimali e eventuali crepe.
Puo' essere utilizzato da solo come strumento diagnostico in soggetti che non possono essere esposti a rx ( ad es.donne in gravidanza ).

"...Questa nuova tecnologia si puo attuare senza fare il curettage?.."

Va eliminato il tartaro sopra e sottogengivale,altrimenti viene ostacolata la transilluminazione.

Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ieri ho effettuato l'ennesima visita da un altro dentista.Mi ha rilevato 4 carie ma come l'altro dentista ha rimandato le cure a ottobre poiché' il suo studio chiude oggi ma avrebbe potuto avvisarmi prima..Mi ha fatto capire che la mia igienista dentale non mi ha eliminato tutto il tartaro.Si e' formata una carie sulla parette del dente adiacente a quello estratto.A questo punto ho capito che non nel mio caso non sia sufficiente il metodo di spazzolamento classico e li dovrei spazzolare anche tra il dente mancante.
Vorrei sapere e se devo eliminare cibi in particolare visto che ho queste carie che sicuramente non sono recenti poiché' non viste nelle precedenti visite e come faccio a farmele curare subito poiché' sto notando che in questo periodo i dentisti vanno tutti in ferie..Grazie