Info profilassi o vaccini per viaggio in Kenya

Buongiorno,

vorrei sapere se esistono delle profilassi necessarie per un viaggio in Kenya a settembre o dei vaccini consigliati particolarmente.
Su internet ho visto che consigliano la profilassi antimalarica ma vorrei un parere più esperto.

La ringrazio anticipatamente,
Saluti,
Cristina
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dal sito del Ministero Della Salute:

"Kenya

Febbre gialla - vaccinazione raccomandata dall' OMS ( basso rischio nelle città Nairobi e Mombasa) - Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore di 1 anno provenienti da paesi a rischio di trasmissione febbre gialla. Malaria - Il rischio malarico, dovuto principalmente a ceppi di P. falciparum, esiste durante tutto l'anno in tutto il paese. Normalmente il rischio è esiguo nella città di Nairobi e negli altipiani (al di sopra dei 2500 mt.) delle province centrali, orientali, Nyanza, Rift Valley e occidentali. Profilassi: tipo C."
Pertanto la Profilassi va effettuata con la Meflochina (Lariam) 10gg prima e tre gg prima della partenza e continuata per tutta la durata della permanenza nel Paese ospite con assunzione monosettimanale di 250 mg.
Dosi ridotte in base al peso nei soggetti <a 45 Kg.
La chemioprofilassi va continuata per 4 settimane dopo il ritorno in Italia.
Devono essere poste in essere, nonostante la chemioprofilassi, tutte le misure possibili per evitare la puntura delle zanzare (repellenti, insetticidi, reti alle finestre, zanzariere sul letto ecc).
Buon viaggio.
Dott. Caldarola.