Jetlag

Buongiorno, sono una donna di 55 anni - anzi li avrò a settembre - vivo a Milano e nel mese di ottobre dovrò recarmi in Australia per lavoro per circa 10 giorni.
Non ho mai fatto un viaggio intercontinentale, mai fatto voli più lunghi di 4 ore e non ho mai sperimentato sul mio corpo gli effetti di un fuso orario differenti.
Considerando anche l'età potrei andare incontro a problemi particolari?
Ci sono accorgimenti che potrei adottare per ridurre eventuali problemi?

Sono molto preoccupata.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
il jet lag è un disturbo temporaneo caratterizzato da senso di malessere, affaticamento e talora disturbi gastro-intestinali (in genere più severi viaggiando verso est ed in dipendenza del numero dei fusi orari che si attraversano). Non esistono rischi particolari né tantomeno terapie. Si consiglia prima della partenza di eseguire esercizio fisico, di evitare pasti pesanti e di prendere qualche caffè, durante il viaggio bere molta acqua.
Buon viaggio!

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it