Indolenzimento testicolare

Buonasera a tutti,
credo di porre una domanda già vista sul forum ma, come si sa, spesso la sintomatologia è diversa da persona a persona o perlomeno si ha questa impressione. E poi insomma, sono un tipo abbastanza ansioso quando si parla di salute.
Vado al punto.
Qualche mese fa ho iniziato ad accusare un dolore non estramemente forte ma pur sempre fastidioso al testicolo destro.
La visita del medico di famiglia ha constatato che effettivamente sembrava esserci un leggero gonfiore nella parte destra ed ha ipotizzato un varicocele, dandomi un'impegnativa per una ecografia testicolare.
Ho effettuato l'ecografia qualche giorno dopo in una struttura pubblica; il medico è stato decisamente rapido nell'eseguirla, lo specifico non con malizia ma come dato di fatto.
Il referto datomi non evidenziava alcuna problematica. Il mio medico di famiglia è stato ugualmente concorde con il risultato e mi ha detto di non preoccuparmi, probabilmente il fastidio era generato da un'infiammazione che sarebbe passata da sola.
Eppure fino ad ora non è scomparsa del tutto. Tende a ripresentarsi in occasione di stimolazioni sessuali e rapporti, soprattutto se a distanza ravvicinata.
Non è mai un dolore fortissimo ma, come dicevo, tende a non scomparire mai del tutto. Mi sembra interessi non tutto il testicolo in se ma in particolare la zona superiore, non so se sia unicamente una mia impressione.

Devo smettere di preoccuparmi o dovrei insistere per fare qualche altro esame?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente è opportuna la valutazione specialistica urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it