Infezione escherichia coli, trattamento

salve,
il 20.06.2017 ho fatto analisi di urine e per la prima volta hanno trovato l'escherichia coli.
riporto referto:

ESAME COLTURALE
GERME IDENTIFICATO ESCHERICHIA COLI
N. COLONIE 250.000
CARATTERI FISICI
COLORE: LEGGERMENTE TORBIDO
PROTEINE: 5,00 MG/DL
SANGUE: 0.03 MG/DL
ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO :
ALCUNE CELLULE BASSE VIE
RARI ERITROCITI
LEUCOCITI 5-10 XC.

questi sono i valori alterati tutto il resto nella norma.

A giugno non avevo particolari fastidi ma negli ultimi giorni devo dire di sì così ho preso le analisi e mi sono accorta del germe. Il mio medico non c'è e temo che l'infezione possa peggiorare perchè non curata. Tra l'altro ho fatto in questo mese anche del sangue e i valori dell'emocromo sono alterati, c'è collegamento tra le due cose?
Questi sono i valori alterati:
VES: 27 MM
emoglobina:10,30 g/dl
mch 24.80 pg
mchc 30.70 g/dl
rdw-cv 15.40%
mpv12,80 fl
pdw 16.30 fl
p- lcr 47,5 %
leucociti: 3,64 10 3/ul
sideremia 43
AMILASEMIA 140 U/l (AD APRILE ERA 145 AL P.S.)

Vorrei curarla prendendo un antibiotico visto che il mio medico potrò rivederlo solo lunedì ed è irrintracciabile al momento. Potreste dirmi gentilmente come interpretare l'antibiogramma e quale molecola antibiotica è più efficace per il mio ceppo di e.coli? Non so leggerlo.

quando ho avuto cistiti senza evidenza di infezione e con lievi dolori solo di minzione mi hanno dato il monuril. In questo caso la sua molecola farebbe effetto ?

Segnalo che ho dolori sparsi praticamente ogni giorno quali: mal di pancia localizzato sotto la gabbia toracica, fianchi, ombellico, mal di schiena sotto i reni zona anca.Ho febbriciattola che va e viene a 37.4 da 4 giorni mal di stomaco sotto l'ombellico tipo colon e intestino e oggi sono andata di corpo con coliche che vanno e vengono per volte. Comunque a dicembre ho fatto un'operazione in laparoscopia per cisti ovarica endometriosica e da allora mi curo con il movicol. può esser stato questo uso di un lassativo ad avermi fatto venire l'escherichia coli o anche lo stesso intervento avendo messo catetere ecc? Io ho un'amilasi a 140 e sto cercando di capire da dove può venire, è possibile che l'intervento all'ovaia (a dicembre) provochi un aumento dell'amilasi? Le ecografie non riscontrano anomalie in altri organi (forse c'è sabbia biliare ma non confermata perchè su 3 ecografie solo 1 l'ha vista e anche lieve).

qui i valori dell'antibiogramma:

FARMACO MIC INTERPRETAZIONE
amikacina <=8 s
ampicillina 4 s
amox/K clav 4/2 s
cloramfenicolo <=8 s
ceftazidime <=1 s
ceftazidime/ac.clavulanico <=0.25 s
cefotaxime <=1 s
cefotaxime/ac.clavulanico <=0.5 s
colistina <=2 s
ciprofloxacina <=0.5 s
cefepime <=1 s
cefuroxime <=4 s
ertapenem <=0.5 s
fosfomicina <=32 s
gentamicina <=2 s
imipenem <=2 s
levofloxcina <=1 s
meropenem <=2 s
moxifloxacina <=0.5 s
pip/ tazo <=4 s
piperacillina <=4 s
trimet/sulfa <=2/38 s
tetraciclina <=4 R
tigeciclina <=1 s
tobramicina <=2 s

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Il numero basso di globuli bianchi nel sedimento dell'esame delle urine (5-10) e la carica batterica non elevatissima mette seriamente in dubbio che si tratti di una vera infezione urinaria. Molto più verosimile che si tratti di una contaminazione per presenza di colonizzaziine batterica esterna dell'area genitale, situazione del tutto compatibile con i suoi evidenti disturbi intestinali. D'altronde, da come ce li riferisce, i suoi sintomi non sono così tipici per una cistite. In questa fase, l'assunzione di antibiotici potrebbe non essere la scelta migliore, andando a selezionare a livello intestinale batteri sempre più resistenti ed aggressivi. Pertanto, in assenza di febbre elevata od evidenti complicazioni, diremmo sarebbe preferibile concentrare proprio sull'intestino il massimo delle attenzioni (alimentazione, probiotici, fermenti e quant'altro) mentre dal punto di vista urinario consiglieremmo per ora solo un incremento della quantità di liquidi introdotta (es. due litri d'acqua al giorno) e la ripetizione dell'esame delle urine con urocoltura tra qualche settimana. Ne parli con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it