Cisti splenica: splenectomia totale?

A seguito di tac addominale è risultata la presenza di una cisti splenica di 15 centimetri a carico della milza, con contenuto liquido e sottili calcificazioni esterne non da echinococco. Il chirurgo è propenso per la splenectomia totale e per questo mi ha già sottoposto a vaccinazione contro le infezioni da pneumococco.
Il mio quesito è questo: come si vive senza milza?
che controlli dovrò fare in seguito?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Giacomo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 72 3
La vita senza milza è normale e non presenta particolari problemi nell'età adulta, diversamente da quanto accade nel bambino.
Il "rimuovere-non rimuovere" è sempre dettato dalla necessità terapeutica che, nel suo caso, appare giusta sebbene i dati in mio possesso siano pochi. Ritengo comunque che il chirurgo che si prende l'incarico di operarla abbia valutato bene i pro e i contro del tutto decidendo nel modo migliore per lei secondo scienza e coscienza.
Cordiali saluti

Maurizio Di Giacomo

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
cisti spenica di 15 cm? Si, condivido il parere del Chirurgo che La sta conducendo all'intervento. L'enucleazione è inutile e rischiosa.
Complicanze immediate e tardive, non chè eventuali sequele, sono IN MANI ESPERTE, del tutto trascurabili.
Auguri affettuosi pre la risoluzione del problema e in bocca al lupo per l'intervento.
Un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Luciano Zardo Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Oncologo 6
Le cisti della milza sono state classificate da Martin. Le cisti di tipo I sono cisti primitive (vere), con una parete rivestita da cellule, e sono di natura parassitaria o non parassitaria. Quelle non parassitarie sono di natura congenita o neoplastica.
Le cisti di tipo II sono cisti secondarie (false o pseudocisti) sprovviste di rivestimento cellulare.
Le cisti epidermoidi rivestite da epitelio squamoso senza annessi cutanei sono cisti congenite dovute ad un difetto embriologico nella aggregazione delle isole di mesoderma.
I pazienti con cisti congenite sono più giovani di quelli con false cisti e vi è predominanza del sesso femminile.
L'intervento chirurgico è indicato per prevenire o trattare le complicanze, principalmente emorragia e rottura. Se la cisti è voluminosa e/o coinvolge l'ilo della milza (porzione in cui passano i vasi che entrano o escono dall'organo) la splenectomia parziale non è fattibile.