Kinesiterapia per cefalea da artrosi cervicale

Buonasera a tutti, volevo sapere se delle sedute di kinesiterapia per il rachide cervicale servano nei casi di cefalea muscolo-tensiva derivante da patologie come l'artrosi cervicale (di cui sono affetto e che, di tanto in tanto, mi provoca del mal di testa con un minimo di vertigini). già avevo affrontato nel 2014 10 sedute di kinesiterapia appunto su richiesta dell'ortopedico per risolvere i disagi della mia artrosi cervicale e i risultati furono positivi (nel senso che riuscirono a "sbloccarmi" il rachide cervicale. sempre secondo il mio ortopedico, io ho una colonna vertebrale rigida).chiedo quindi a voi: visto che, circa due/tre volte al mese soffro di cefalea derivante appunto dalla mia situazione alla cervicale (ne sono certo, perché sento tensione alle vertebre cervicali), sarebbe utile (invece di ricorrere a compresse di diclofenac e altri FANS) riprendere un altro ciclo di 10 sedute di kinesiterapia? grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cefalea muscolotensiva e discoartrosi cervicale. Assolutamente indicata la riabilitazione posturale.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera dott. Poli, grazie per la sua risposta. quindi lei mi consiglia un altro ciclo di kinesiterapia (che è appunto una rieducazione posturale in una colonna vertebrale rigida), tralasciando qualsiasi approccio di tipo osteopatico e/o chiropratico (metodiche, quelle, per me non solo discutibili, ma forse anche dannose, se fatte da mani poco esperte). grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Meglio un approccio sicuro come la posturale...
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti (ed è anche infinitamente più economico, visto che la kinesi è in convenzione con il SSN). grazie per i suoi preziosi consigli, dott. Poli. buona serata