Clic alla schiena e svenimento

una mattina prima di alzarmi piego la schiena forse un po' troppo per stirarmi e sento un clic con un dolore acuto come se avessi un coltello infilato dietro la schiena che mi trapassava fino al polmone sinistro.
Penso ad un colpo della strega. Mi alzo lentamente vado in salotto e mi accorgo che stavo per svenire. Non svenivo da 20 anni e' stato traumatico. Ho fatto appena in tempo a sdraiarmi sul divano che sono svenuta per circa un minuto secondo mia madre che mi ha soccorso. Subito dopo essermi ripresa ho avuto attacchi di vomito per un paio di ore. Ed e' stato tremendo dato che ero a stomaco vuoto e tutto cio' che vomitavo era schiuma verde.
Scusi la chiarezza ma volevo essere dettagliata. Da allora dopo due mesi ho avuto lo stesso clic alla stessa altezza della schiena ma al lato destro. Anche li' stavo per svenire ma sapendo come era andata la prima volta mi sono buttata acqua fredda in faccia e sdraiata e non sono totalmente svenuta.
Siccome ora non vivo nemmeno piu' con mia madre ed ho due bimbi di 4 e 5 anni sono terrorizzata che possa succedere uno svenimento con conseguenze disastrose data l'eta' dei bimbi.
Il medico mi ha detto che non sembra nulla di grave ma sono solo stati due sporadici episodi di svenimenti dovuti probabilmente al panico o al dolore. Ma io non soffro di panico e inoltre ho sopportato dolori maggiori e non sono mai svenuta.
Distinti saluti
Laura
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Laura, stia serena che non dovrebbe essere nulla di serio.
Andrebbe valutata la schiena con attenzione e poi valutato il suo stato psicologico e tutto il quadro clinico della situazione.
Ma questi disturbi " clic " alla schiena ce li ha quando si alza dal letto?, quando da seduta si mette in piedi?
Va accertato tutto e bene, ma dovrebbe essere più dettagliata nella descrizione del tipo di disturbo ed altri eventuali sintomi.
Comunque ne parli con il suo medico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -