Migliore lente intraoculare per cheratocono

Stimato dottore,
vorrei sapere da Lei qual è secondo la sua esperienza la migliore lente intraoculare nei casi di cheratocono stadio I e II, regolarizzato con laser 10 anni fa ma con aberrazioni di ordine superiore, soprattutto coma. Il mio chirurgo mi ha consigliato le Tecnis monofocali perché correggono buona parte di queste aberrazioni. Avendo la possibilità di scelta, vorrei correggere internamente la maggior percentuale di aberrazioni e astigmatismo in modo da poterci vedere discretamente bene indossando occhiali o lenti a contatto morbide.
Grazie, gentili saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la scelta a lei proposta è probabilmente la migliore, esistono diverse lenti intraoculari, ma bisogna stare molto attenti poichè una volta impiantate non è semplice eventualmente rimuoverle. e comunque sarebbe necessario un altro intervento.
si faccia guidare bene anche attraverso topografie corneali e aberrometrie.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Con gli occhiali a cilindro ci vedo in maniera nitida, quindi deduco di avere un astigmatismo abbastanza regolare: secondo Lei, una tecnis monofocale torica risolverebbe anche l'astigmatismo?
Non porto lenti rigide, il mio occhio non le tollera.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Direi proprio di si
[#4]
dopo
Utente
Che differenza c'è ta monofocale e torica a livello di disfotopsie?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Nessuna
[#6]
dopo
Utente
Su un altro post avevo letto che sconsigliava la iol torica su cheratocono...
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Dipende dallo stadio. Ma soprattutto se già fatta aberrometria. Tutto dipende.
[#8]
dopo
Utente
Se venisse inserita una lente torica e magari correggesse solo in parte l'astigmatismo, non vale la pena di tentare? Se non ha controindicazioni rispetto a una lente monofocale intendo.
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Ripeto bisogna vedere bene l'aberrometria e fare buon calcolo
[#10]
dopo
Utente
Leggo su vari forum dei problemi legati alle lenti multifocali, aloni, archi ecc. C'è qualche rischio simile anche con le iol toriche?
[#11]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Dipende dalla aberrometria
[#12]
dopo
Utente
Le posso mandare per mail la mia aberrometria così mi dà un parere?
[#13]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Certamente
[#14]
dopo
Utente
Le ho appena spedito una mail al suo indirizzo
studiocarbonemunno()gmail
Grazie mille!