Forti crampi alla pancia

Salve l'estate scorsa ho subito un piccolo trauma familiare e da allora sento che c'è qualcosa che non va nel apparato digerente... i primi sintomi sono iniziati dall ottobre scorso con delle scariche di diarrea ( avvenute a scuola fortunatamente ho fatto in tempo per il bagno ) dopo questo episodio ogni giorno mi veniva lo stimolo di defecare a scuola creandomi disagio psicologico ... da allora le mie feci non sono più solide come quelle di una volta ma sono feci non formate ... premetto che qualche volta mi capita di farle formate .... il medico di famiglia ha detto che è stress e che sono un soggetto ansioso .... poteva anche starci ma perché pure quando ero rilassato e non pensavo a niente sorgeva all improvviso questo problema? E possibile che un avvenimento del genere o un piccolo trauma posso creare tutto questo scompiglio? Quale è la soluzione migliore ? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un piccolo trauma può dare avvio ad un colon irritabile (in soggetti predisposti).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
C'è una soluzione a tutto questo o devo tenermelo per sempre....???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si può controllare e guarire.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille mi ha dato un po' di forza in più per accettare questi disturbi che purtroppo mi causano ansia ... adesso ho in alimentazione più sana ho contattato un gastrenterologo che mi sta facendo fare delle analisi dopodiché aspetto una cura
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto. Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se sono ripetitivo ma quindi tutti questi sintomi possono passarmi definitivamente e ritornare ad essere quello di prima ???? O devo fare sempre delle limitazioni...??? (Ovviamente quando intendo quello di prima sarebbe ad esempio non sentirmi male se mangio una pizza e una birra perche adesso sto male se lo faccio )) vorrei solo sapere se curandola posso ritornare come prima .... oltre a stare attento all alimentazione c’è qualcosaltro che possa fare Per accelerare i tempi di guarigione ???
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> c’è qualcosaltro che possa fare Per accelerare i tempi di guarigione ???<<

Basta non concentrarsi sul colon.......