39 anni da circa 1 mese ho la diarrea

Buongiorno. Sono un ragazzo di 39 anni da circa 1 mese ho la diarrea. Ho fatto varie cure con Tiorfix e fermenti lattici, poi normix e imodium, ma ahimè non è passato nulla. Adesso prendo imodium e fermenti lattici, per quattro giorni va bene poi si ripresenta puntualmente. Adesso ho fatto una coprocultura e mi rilasceranno gli esiti venerdì. Nel frattempo iniziò a pensare che sia un intolleranza (latticini), perché questa cosa mi capita dopo che mangio qualcosa tipo gelato o che comunque contenga latticini. Cosa dovrei fare a questo punto? Sto iniziando a preoccuparmi, ma se andassi in pronto soccorso non credo che mi farebbero nulla di urgente. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quante volte va in bagno nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Mi aggiorni.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Nelle 24 ore dipende molto dai giorni. Dopo imodium per 1 giorno niente, poi il giorno dopo 1 volta ma con feci normali, dopo tre giorni ancora normale e sempre 1 volta e con feci morbide dopo 4 giorni puntualmente mi capita magari di magiare un gelato e dopo 30 min sono seduto sul bagno ed è diarrea. Di notte mai.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua NON è diarrea!
Probabilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa mia ipotesi a distanza.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per le risposte immediate. Volevo ancora chiederle una cosa. È normale che questa diarrea venga sempre fuori quando mangio latticini ? Gelato o torta o qualche sugo con la panna ? Perché, seguendo i consigli del medico, sto facendo una dieta stringente, ma qualche sgarro me lo concedo e puntualmente quando arriva qualcosa con latticini o comunque fatto da pasticceria mi succede questa cosa. Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ripeto: la sua non è diarrea.
Faccia il breath test per intolleranza al lattosio.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente. Saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dott, mi sono dimenticato di dirle che le feci sono piene di muco. Oltre questo quindi fino a che non ho gli esiti devo continuare con imodium e fermenti lattici? Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tipico dell'intestino irritabile
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, intanto volevo aggiornarla sullo stato della situazione. Martedì, su consiglio di un infermiere, Mi sono recato in ps. Fatto tutti gli accertamenti del caso. Globuli bianchi leggermente alti (16), esame urine perfetto, coprocultura negativa, eco addome tutto nella norma, l’unica cosa che ha segnalato qualcosa è stata la radiografia, dove hanno visto che ho delle feci ferme nella parte alta del colon, ma la parte sotto è vuota. Mi hanno fatto 1 flebo di cortisone, 3 di elettrolitica e mi hanno somministrato l’antibiotico (ciproxin). Me l’hanno venduta come gastroenterite ma mi hanno anche detto di fare una visita gastroenterologica. Al momento quindi aspetto il 9 agosto. saluti
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno sul mio stato. Hai effettuato una marea di esami il 1 agosto, ad oggi ho solo un parziale. Leucociti sono passati da 16,7 a 19,7 , V. E. S. 44, proteina c reattiva 1,60 , calprotectina 1756, HBsAb 183, alfa1-globuline 5,6. Questi sono gli esiti degli esami che ho avuto fino Ad adesso. Il Medico Curante mi ha detto che probabilmente si tratta del morbo di Crohn, ma comunque devo sentire ancora il gastroenterologo che ormai è in ferie e quindi se ne parla a settembre. Consigli? Grazie
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi sicuramente una IBD.
Farei colonscopia.
[#14]
dopo
Utente
Quindi cosa dovrei fare da qui a settembre? Stare tranquillo o preoccuparmi? Al momento non riesco a trovare nessun professionista che mi riceva.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita e colonscopia Non posso dire nulla.

Mibsrmbra strano che in tutta Torino non ci sia un gastroenterologo in attività!
[#16]
dopo
Utente
Trovata specialista, fatto visita in serata. Mi ha prescritto una colonscopia che effettuerò il 16 agosto, per scongiurare qualcosa tipo morbo di Chron. Nell’attesa, visto i globuli bianchi alti e la colprotectina alta, mi ha dato da prendere un antibiotico (metronidazolo), e un disinfettante delle vie intestinali. Attendo con ansia questa data per verificare se la terapia è corretta oppure bisogna trattare diversamente.
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Terapia corretta!
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ieri ho effettuato la Colonscopia, dove mi hanno prelevato vari campioni per far biopsia. Al momento la diagnosi è una colite aftosa e per sapere se è morbo di chronique devo aspettare la biopsia. Ora mi hanno prescritto asacol, 3 pastiglie (anche insieme) al giorno. Volevo chiederle, visto che ho letto qualcosa in merito, ho male alle anche ed alle ginocchia, ho visto che il dolore alle articolazioni è un sintomo del chron. Ora, ad un giorno di distanza dalla colon ho la nausea e voglia di vomitare. Sento la mia temperatura corporea leggermente alta ma senza febbre. Può essere tutto riconducibile all’esame fatto? Visto che mi sono stati iniettati sedativi? Grazie