Adenocarcinoma

Salve,
Ieri, purtroppo abbiamo appreso che a mio mio padre, 60 anni, gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico. Vorrei un ulteriore consulto medico, perche siamo molto spaventati. Vi ringrazio anticipatamente.
Note cliniche.
1. PSA oltre 8ng/ml. Margine esterno del lato sx di consistenza aumentato. Frustoli di tessuto prostatico del lobo dx.
2. Frustoli di tessuto prostatico del lobo sx.
Esame macroscopico
1. Cinque frustoli filiformi grigiastri lunghi rispettivamente 5cm, insieme a un minuto frammento.
2. Cinque frustoli filiformi grigiastri lunghi rispettivamente due cm 1.3, due cm 1 e tre cm 1.
Esame microscopico
Insieme a un minuto frammento di parenchima prostatico, 5 frustoli di parenchima prostatico parzialmente infiltrato ( due per 70%, 2 per 50%, 1 per il 30%.) Da adenocarcinoma prostatico convenzionale. Scarsamente differenziato. ( G3,sec WHO gleason 3A sec gleason) gleason pattern score 7 ( 3+4)
2. Cinque frustoli di parenchima prostatico, quattro dei quali parzialmente infiltrati ( 2 per il 90%, 1 per 80%, e 1 per il 20%) da adenocarcinoma prostatico convenzionale scarsamente differenziato (G3,sec WHO gleason 3A sec gleason) gleason pattern score 7(4+3)
Conclusioni
1. Adenocarcinoma NAS
snomed T 92000, M 81403, GF 007
2. Adenocarcinoma NAS
snomed T 92000, M 81403, GF 007
PT_N_M_G3

Hanno consigliato terapia ormonale e radioterapia.
Secondo lei che possibilità ci sono di guarigione?è esteso? Consiglia intervento??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il solo esame istologico non è sufficiente per poter esprimere un giudizio completo. Se alla palpazione si apprezza una alterazione significativa è necessario completare con l'esecuzione di una risonanza magnetica della prostata. Oppure quantomeno una TAC o una ecografia trans rettale, ovvero un'indagine che possa darci indicazioni presuntive sul fatto che il tumore sia limitato alla prostata, oppure no. Inoltre è necessario sapere se vi siano condizioni che influiscano sulle indicazioni all'intervento chirurgico, che in un soggetto peraltro sano di 60 anni sono sempre le più consistenti, almeno in teoria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it