Aneurisma aorta

Salve, stamattina mio padre ha fatto un'ecografia all'addome per rilevare la presenza di calcoli biliari.
Fatto l'esame mi dice che il medico gli ha detto di fare una TAC perchè potrebbe avere una "malattia" dell'aorta. Se si conferma di avere questa "malattia" gli aspireranno del sangue dall'addome.
Ora questo è quanto mi ha spiegato mio padre che non parla bene l'italiano, è straniero e sicuramente non ha capito del tutto.
Cercando in rete trovo solo aneurisma aorta e sembra che abbia tali sintomi a volte prova un leggero dolore all'addome e alla schiena.
Aveva già una TAC in programma per i calcoli biliari il 08/08/2017 ma mi sembra un po' tardi anche se il medico ha detto che va bene.
Volevo farne una privatamente entro la prossima settimana ma nei dintorni di dove abito io trovo solo strutture che fanno risonanze magnetiche e non TAC. Mi chiedo se questo esame possa sostituire la TAC e confermare con precisione che abbia o meno un'aneurisma dell'aorta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la descrzione del problema risulta piuttosto confusa e non sappiamo neanche se ci troviamo effettivamente di fronte ad una diagnosi di aneurisma.
Questa patologia non prevede per altro procedure di "aspirazione del sangue", mentre non è chiara la richiesta di una TC per la diagnostica di calcoli biliari.
Purtroppo a distanza ci è impossibile comprendere meglio la problematica e fornire consigli che abbiano una qualche attendibilità.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio comunque della risposta a distanza di giorni ho chiarito alcune cose, il medico di famiglia dice che c'è una dilatazione dell'aorta di 52 mm e ha prescritto una risonanza magnetica. Mentre il medico che ha effettuato l'ecografia ha prescritto una angiotac.
Quale sarebbe meglio? la prima angiotac disponibile è 08/08/2017 mentre la risonanza magnetica 12/08/2017.
Per la risonanza potrei anche optare per un privato accorciando i tempi.