Fegato transaminasi

Buongiorno 3 mesi fa facendo le analisi riscontrai questi valori epatici:
GLICEMIA 100
COLESTEROLO TOTALE 181
COLESTEROLO HDL 48
COLESTEROLO LDL 114
TRIGLICERIDI 97
CREATININA 1,05
BILIRUBINA TOTALE 0,75
BILIRUBINA DIRETTA 0,12
BILIRUBINA INDIRETTA 0,63
COLINESTERASI 9.924
GOT 70 ***
GPT 105 ***
GAMMA GT 126 ***
ALBUMINEMIA 4,38
FOSFATASI ALCALINA 89
LIPASI 24,0
URICEMIA 6,7
V.E.S 7
P.C.R 4,2
PIASTRINE 198.000
Premetto che ho da anni steatosi epatica vista anche all ecografia, ma ho sempre avute alte solo le gamma gt, invece questa volta ho trovato le GOT a 70 e le GPT a 105 GGT 126, dopo una cura di deursil di 20 giorni i valori gia erano scesi a GOT 53 GPT 52 GGT 86, adesso dopo 3 mesi di cura con deursil i valori sono GOT 27 GPT 31 GGT 46, quindi si sono normalizzati , volevo chiedere se posso sospendere la cura col deursil e se il calo è dovuto solo al deursil o anche al fatto che ho perso 9 kg per il lavoro che svolgo e volevo chiedervi se sospendendo il deursil possono risalire le transaminasi, grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le transaminasi e la steatosi derivano quasi sicuramente dal sovrappeso.
Perdendo peso il quadro dovrebbe essersi normalizzato.
L'ac. Ursodesossicolico ha solo aiutato il calo ponderale.
Può chiedere al curante se interrompere: io non posso visitarla e non posso vedere la sua ecografie Raffa.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott. Bacosi ma adesso che si sono normalizzate tenendo questo peso dovrebbero rimanere nei limiti le transaminasi o sospendendolo risaliranno e volevo dirle che ho fatto anche il fibroscan ed il risultao era negativo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mantenendo una dieta adeguata dovrebbero rimanere stabili.
L'unico modo per saperlo è provare!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni se le fa piacere.