Colon irritabile o appendicite?

Salve! Innanzitutto vorrei ringraziare per questo servizio che offrite..diverse volte mi sono trovata a chiedervi aiuto e mi avete sempre risposto con professionalità e garbo.
Da dicembre soffro di colon irritabile (ho fatto vari esami risultati nella norma e mi hanno visitata due gastroenterologi) con feci poco formate e dolore al fianco sinistro. Da 5 gg invece la situazione è cambiata con mio grande stupore perché ormai mi ero abituata a questo andamento. Avverto dolore durante la defecazione nella fossa iliaca destra in basso ( zona appendice e dintorni ) è le mie feci sono miste (un Po dure e un Po sfatte, passatemi la spiegazione). Non ho febbre, durante la gg non avverto particolari dolori se non al fianco sinistro e ogni tanto una punturina in quel punto a destra, ho un po di nausea in alcuni momenti che poi passa da sola. Gli esami del sangue che ho fatto il mese scorso erano tutti perfetti compresa la ves a 3. Prossima settimana parto per le ferie e devo prendere un aereo..di cosa potrebbe trattarsi? Un infiammazione dell' appendice o anche questa fa parte del pacchetto "colon irritabile"? Ripeto che fino ad ora non avevo mai avuto dolore a destra. In più sto prendendo da 2 gg VSL3. Chiedo a voi perché il mio medico di famiglia è in ferie e non tornerà fino a fine luglio..vorrei sapere se devo seguire una dieta in particolare e come comportarmi in previsione del viaggio che farò a breve..posso stare tranquilla? Grazie mille a chi vorrà rispondermi!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il suo medico di famiglia ha un sostituto quindi la invito a farsi visitare: teme un'appendicite e chiede aiuto via web (senza visita come si può fare diagnosi?).
2) a distanza sembra solo intestino irritabile ma possiamo fidarci???
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Certo, andrò mercoledì dal sostituto. Forse mi sono spiegata male..non chiedevo una diagnosi via web, volevo sapere solo se poteva esserci il sospetto di un infiammazione di quella zona e se dovevo seguire una dieta in particolare per poter migliorare la situazione. Grazie mille e buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza: intestino irritabile.
Dieta: limitare cibi molto grassi, molto speziato, molto dolci.
[#4]
dopo
Utente
Caspita, velocissimo! Grazie..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il suo medico di famiglia ha un sostituto quindi la invito a farsi visitare: teme un'appendicite e chiede aiuto via web (senza visita come si può fare diagnosi?).
2) a distanza sembra solo intestino irritabile ma possiamo fidarci???
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!