precisazione competente

salve dottore avrei una curiosità :
una vescica reduce da una prostatectomia radicale che non trattiene nemmeno una goccia di pipì per via della perdita dello sfintere può considerarsi iperattiva?
grazie per la risposta
e grazie che ci siete sempre al bisogno
287024
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'incontinenza successiva ad una prostatectomia radicale è perlopiù dovuta ad una scarsa tenuta dello sfintere, che non viene certo "perso", ma può risultare variamente "offeso" dalla manipolazione chirurgica. Se si sovrapponga anche una componente di eccessiva contrazione della vescica (iper-attività) può essere sospettato dalle modalità dell'incontinenza (stimoli non controllabili o gocciolamento inavvertito?), ma può essere definito solo con l'esecuzione di una indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta vorrei solo chiederle ancora: ma una vescica iperattiva sarebbe stata tale anche prima della prostatectomia oppure potrebbe acquisire l'iperattività in seguito all'operazione chirurgica?
grazie e buona giornata a lei
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Una grave iper-attività si sarebbe certamente evidenziata già in precedenza, tutto sommato in un maschio peraltro sano è una manifestazione abbastanza rara.
[#4]
dopo
Utente
in conclusione Lei prescriverebbe un farmaco anticolinergico per aiutare la guarigione di una vescica traumatizzata che, da un'ecografia fatta qualche giorno prima della prostatectomia radicale laparoscopica, risultava una vescica nei limiti morfovolumetrici della norma senza evidenti alterazioni ecostrutturali apprezzabili con l'indagine, vescica anecogena, distesa, esente da alterazioni parietali ed endoluminali e con irrelevanti residuo postminzionale?
grazie e buona serata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
No. La prescrizione dell'anticolinergico non può essere empirica, ma deve essere eventualmente giustificata da una franca positività per iperattività all'indagine urodinamica. In un caso come il suo in genere si inizia un programma di riabilitazione della muscolatura del piano perineale, con fisioterapia, elettrostimolazione, biofeedback, ecc.
[#6]
dopo
Utente
grazie