Da cosa è causata la presenza di smegma?

Buonasera, sono un ragazzo di appena 16 anni e ho notato due giorni fa una sosatanza bianca che si accumula sul glande, documentandomi ho scoperto che questa sostanza è detta smegma. Non sono circonciso, sciacquo spesso il glande e non ho mai avuto rapporti sessuali.
Sempre su questo sito, un ragazzo con questo problema è riuscito a risolvere lavando il glande con acqua e sapone.
A causa di un dolore ai denti, ho iniziato a prendere tachipirina (un paio di giorni fa) e augmentin (da 6 giorni fa, fino ad oggi), può essere questa la causa della presenza di smegma sul glande?

Un altro problema che persiste (sempre da due giorni) è che il pene si gonfia quando urino (glande coperto) e per far uscire l'urina devo premere sul pene. Questo problema lo avevo già qualche anno fa ma non mi succedeva spesso. Non credo di essere affetto da fimosi, in quanto riesco a tirare giù il prepuzio senza problemi anche quando il pene è eretto.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
esiste la possibilità che la sostanza biancastra che ha notato non sia solo smegma ma anche candida, complicazione non infrequente della terapia antibiotica. Le converrà farsi controllare dal medico di base.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore, grazie della risposta.
Tra gli effetti indesiderati comuni dell'augmentin, c'è anche la candida.

L'unico sintomo che avverto è un po di difficoltà nel ritrarre il prepuzio, ma dopo aver sciacquato il glande, il problema scompare quasi del tutto.
Inoltre è davvero poca la presenza di candida, mi basta lavare bene il glande con un detergente intimo?