Disturbi articolazione temporo mandibolare

Buongiorno,
Spero sia la categoria giusta.
Spiego la mia situazione: quando apro la bocca avverto un fastidio alla mandibola sulla sinistra, come un "croc"... Sono stata a fare una visita dal chirurgo maxillo-facciale che mi ha diagnosticato delle contrazioni muscolari... In conclusione devo mettere il bite.
Questa mattina alle 7 mi sono svegliata che non riuscivo ad aprire la bocca diciamo più di metà... Me la sentivo proprio bloccata e se cercavo di fare di più mi faceva male. Dopo circa un' ora piano piano si è smollata e sono riuscita ad aprirla. Ora riesco ad aprirla (con il solito croc) ma a masticare mi fa un po' male e avverto un fastidio anche a livello dell' orecchio. Quando mastico sento come se avessi sforzato il muscolo.
L' idea, quando ancora non riuscivo ad aprirla, era di andare in pronto soccorso, poi però si è smollata da sola e non sono andata.
Domattina andrò a prenotare la visita dentistica per il bite...
L' episodio di sta mattina può essere dovuto a un' eccessiva contrazione dei muscoli? Ho fatto male a non andare in pronto soccorso nonostante ora riesco ad aprirla? Il fastidio all' orecchio è normale?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve ,
verosimilmente lei e' affetta da un Disturbo Temporo Mandibolare .
Lo specialista di riferimento e' lo Gnatologo non il Maxillo.

Legga il link accluso

Se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Essendo ipocondriaca mi vengono anche paranoie purtroppo.
Tutt' oggi durante il giorno sento un mal di testa che va e viene (non dura a lungo ed è arrivato poche volte)... Può essere collegato all' episodio di sta mattina?
Vengo al sodo: non è sintomo di ictus quello che è successo e questo mal di testa, vero?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può essere un aspetto di un disordine temporo mandibolare.
Ha letto il link?
L'ictus è un'altra cosa,non c'entra nulla.....
Faccia una visita da uno Gnatologo,le verranno chiariti tutti i dubbi

Buona Serata