Colecistectomia stipsi

Buongiorno.
Il 28 di giugno sono stato operato per l'asportazione in videolaparoscopia della colecisti (in virtù di vari episodi di colica biliare dovuti a sabbia e microcalcoli).
L'intervento è andato bene e il decorso successivo regolare.
Tuttavia, proprio dall'intervento si sono instaurate consistenti difficoltà ad espellere le feci: l'evacuazione non è più quotidiana, anzi si presenta ogni tre o quattro giorni.
Le feci sono molto dure. Anche l'emissione di semplice aria è difficoltosa.
Sto mangiando come da consigli ricevuti (abbondante acqua, pasti privi di grassi, carne bianca, verdure fresche, pasta in bianco: il tutto con quantità minime o moderate, senza eccessi di alcun tipo).
Mi è stato prescritto il laevolac (un cucchiaio al di, la sera prima di dormire) ma i risultati sono inapprezzabili.
Vi ringrazio per i consigli che vorrete / potrete darmi,
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le sconsiglio il lattulosio (peraltro in dose ridicola) perché provoca gonfiore.
Si faccia visitare da un gastroenterologo per comprendere le cause della stipsi e, così, poter attuare la terapia più indicata.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia