Morfologia spermatozoi

Gentili dottori,
sia io che il mio compagno abbiamo 25 anni e da circa 8 mesi cerchiamo una gravidanza con rapporti mirati. Le mie visite ginecologiche son sempre risultate nella norma,ecografie e dosaggi ormonali compresi. Prma di intraprendere il percorso di ricerca il mio ginecologo mi disse che ci sarebbero voluti massimo 6 mesi per rimanere incinta e in caso contrario avrei dovuto far fare un'analisi del liquido seminale del mio compagno.
Riporto i risultati di 2 test eseguiti all'umberto I di Roma:
1)
Numero/ml: 29mln
N tot: 124.800.000
Motilità: 50% rettilinea 5% discinetica
Morfologia: 24% tipici
Leucociti: 500.000
pH:7.2

2)
N/ml: 68mln
N tot: 238 mln
Motilità:40% rettilinea 10% discinetica
Morfologia: 10% tipici
Leucociti: 1 mln
pH: 7.5

Premessoo che il mio compagno ha fatto una visita andrologica con tanto di ecografia dei testicoli e tutto e' risultato anatomicamente normale.
Nello specifico vi chiedo oltre a un parere generale sulla probabilità di gravidanza, potrebbero i numerosi leucociti del secondo test aver influito negativamente su morfologia e motilità? Dal momento che una spermiocoltura fatta un paio di mesi dopo rispetto alle spermiogramma è risultata sterile con leucociti "assenti" potrebbe la causa di quell'elevato numero di leucociti essere imputabile a qualcosa di transitorio?
Infine vi chiedo come mai spesso leggo su internet che alcuni vostri colleghi reputano valori di morfologia vicini al 15% di tipici come teratospermici quando al 50 percentile, quindi la media della popolazione esaminata, ha un valore di spermatozoi tipici proprio pari al 15%? Possibile che la media sia considerata teratospermica?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
gentile signora,
entrambi gli esami mostrano una situazione normale. il numero di leucociti è nella norma, la coltura è ok, l'eco è ok.
c'è di che stare tranquilli.
Detto questo, lei solleva il problema del valore dei normoconformati. Non cè accordo, nella comunità scientifica, sul valore predittivo della teratospermia. Le linee guida WHO danno normali i liquidi che presentano almeno il 5% di normale morfologia poichè la gravidanza è possibile con tali valori. Ma si hanno gravidanze anche con valori inferiori. Le tabelle dei valori di riferimento vanno presi con le molle e andrebbero considerati solo per definire quanto un liquido seminale si discosta da essi e quanto, quindi, il partner maschile è opportuno si faccia vedere da specialista. Ogni coppia, tuttavia, fa caso clinico a sè. La necessità di generalizzare è figlia, purtroppo, della poca conoscenza dei meccanismi della fertilità di coppia.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrato infinitamente per la risposta.
Ho capito che la chiave di lettura dei parametri di riferimento è puramente probabilistica, infatti io faccio sempre riferimento al 50 percentile che essendo la media dovrebbe anche rappresentare i valori della gran parte della popolazione. Se questo è corretto non dovrei avere di che preoccuparmi, ma delle volte le mestruazioni che puntualmente tornano mi fanno venire dei dubbi circa la mia interpreazione.
Spero che questa gravidanza arrivi.
Cordiali saluti e ancora grazie.

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto