Morfologia spermatozoi

Gentili dottori,
sia io che il mio compagno abbiamo 25 anni e da circa 8 mesi cerchiamo una gravidanza con rapporti mirati. Le mie visite ginecologiche son sempre risultate nella norma,ecografie e dosaggi ormonali compresi. Prma di intraprendere il percorso di ricerca il mio ginecologo mi disse che ci sarebbero voluti massimo 6 mesi per rimanere incinta e in caso contrario avrei dovuto far fare un'analisi del liquido seminale del mio compagno.
Riporto i risultati di 2 test eseguiti all'umberto I di Roma:
1)
Numero/ml: 29mln
N tot: 124.800.000
Motilità: 50% rettilinea 5% discinetica
Morfologia: 24% tipici
Leucociti: 500.000
pH:7.2

2)
N/ml: 68mln
N tot: 238 mln
Motilità:40% rettilinea 10% discinetica
Morfologia: 10% tipici
Leucociti: 1 mln
pH: 7.5

Premessoo che il mio compagno ha fatto una visita andrologica con tanto di ecografia dei testicoli e tutto e' risultato anatomicamente normale.
Nello specifico vi chiedo oltre a un parere generale sulla probabilità di gravidanza, potrebbero i numerosi leucociti del secondo test aver influito negativamente su morfologia e motilità? Dal momento che una spermiocoltura fatta un paio di mesi dopo rispetto alle spermiogramma è risultata sterile con leucociti "assenti" potrebbe la causa di quell'elevato numero di leucociti essere imputabile a qualcosa di transitorio?
Infine vi chiedo come mai spesso leggo su internet che alcuni vostri colleghi reputano valori di morfologia vicini al 15% di tipici come teratospermici quando al 50 percentile, quindi la media della popolazione esaminata, ha un valore di spermatozoi tipici proprio pari al 15%? Possibile che la media sia considerata teratospermica?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
gentile signora,
entrambi gli esami mostrano una situazione normale. il numero di leucociti è nella norma, la coltura è ok, l'eco è ok.
c'è di che stare tranquilli.
Detto questo, lei solleva il problema del valore dei normoconformati. Non cè accordo, nella comunità scientifica, sul valore predittivo della teratospermia. Le linee guida WHO danno normali i liquidi che presentano almeno il 5% di normale morfologia poichè la gravidanza è possibile con tali valori. Ma si hanno gravidanze anche con valori inferiori. Le tabelle dei valori di riferimento vanno presi con le molle e andrebbero considerati solo per definire quanto un liquido seminale si discosta da essi e quanto, quindi, il partner maschile è opportuno si faccia vedere da specialista. Ogni coppia, tuttavia, fa caso clinico a sè. La necessità di generalizzare è figlia, purtroppo, della poca conoscenza dei meccanismi della fertilità di coppia.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrato infinitamente per la risposta.
Ho capito che la chiave di lettura dei parametri di riferimento è puramente probabilistica, infatti io faccio sempre riferimento al 50 percentile che essendo la media dovrebbe anche rappresentare i valori della gran parte della popolazione. Se questo è corretto non dovrei avere di che preoccuparmi, ma delle volte le mestruazioni che puntualmente tornano mi fanno venire dei dubbi circa la mia interpreazione.
Spero che questa gravidanza arrivi.