Cistoscopia

B. Sera nel 2016 ho fatto cistoscopia perché ho sempre nelle urine 0.03 globuli rossi e il citologico era venuto dubbio. La cistoscopia e stata negativa .nn ho nessun sintomo devo stare tranquillo? E trascorso un anno ho fatto ecografia. C'è scritto :reni nei limiti dimensionali. Al terzo inferiore del rene dx si evidenzia una piccola formazione rotondeggiante omogeneamente iperecongena rispetto circostanze parenchima renale, del diametro 7 mm, compatibile con angiomiolipoma. Non idronefrosi ne evidenti immagini riferibili a formazioni litiasiche renali bilateralmente forse c era anche l anno scorso ma l ecografo nn lo scrisse

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' abbastanza probabile che l'angiomiolipoma fosse già presente, comunque nulla di cui preoccuparsi, caso mai ripetere un'ecografia ogni qualche anno e l'esame delle urine uuna volta l'anno. Per il resto diremmo che può stare tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma se il citologico è venuto dubbio è la cistoscopia negativa qual è il motivo? Può essere qualche cosa all inizio? Il angioma è 7 mm? Può essere quello che mi è venuto dubbio il citologico? se lo ripeto il citologico è ritorna dubbio cosa devo fare? Un urotac ? Non potevo fare subito la tac?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'esame citologico delle urine, a parte le franche positività per cellule tumorali, è da considerare un esame abbastanza grossolano e può essere influenzato da molti fattori esterni (infiammazione, infezione, urine concentarte). Quando gli altri accertamenti concordano per una negatività, in particolare la cistoscopia, diremmo che non vi sia motivo di ulteriori preoccupazioni, a parte un blando controllo periodico.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda visto che molto gentile e disponibile l urologo che mi ha eseguito l esame mi prescrisse di rifare dopo 3 4 mesi circa il citologico è il la flussometria però nn la feci circa un mese fa dopo l ultima ecografia mi disse di ripeterla in autunno il citologico è la flussometria però ragionando per conto mio mi si è preso un po' di paura e volevo rifarli ora gli esami che mi consiglia lei?

Grazie gentilissimo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Lei faccia sempre puntualmente quel che le consiglia il suo specialista, vedrà che non si sbaglierà.