E possibile che gli ormoni facciano questo?

Slave dottori... sono un ragazzo di 27 anni... ho fatto da 3 anni a questa parte uso di anabolizzanti e ho stoppato a ottobre 2016 poi mi e successa una cosa che ha sconvolto la mia vita e sempre per colpa certo anche mia e delle brutte amicizie ho fatto uso di cocaina per tutto il mese di gennaio, fino ad arrivare al 21 gennaio quando ho avuto il mio primo attacco di panico... ovviamente solita routine primo mese pronto soccorso ogni giorno perché avevo queste cose che non capivo cosa erano essendo un ragazzo che non aveva mai avuto nulla. Ho fatto tutte le visite del caso e ho riscontrato degli ormoni bassi come il testosterone, dheas, lh,fsh ma adesso sono quasi tutti ritornati fortunatamente! Ho avuto si è no 10 esperienze di attacchi di panico quindi per un mese ma poi sono passati ho curato con xanax e sedute psicologiche sono arrivato a prenderne Max 1 mg al giorno ma è durato 2 settimane massimo quel dosaggio, possiamo dire che in generale prendevo 0, 50 al giorno fino a due mesi fa poi ho cominciato a scendere con il dosaggio ed è da un mese che non prendo proprio nulla... Ora, quindi gia dal 21 gennaio ovviamente non si devono più avvicinare quelle sostanze da me, neanche una birra bevo più quindi sono da un lato contento che sono ritornato in me stesso diciamo così però anche se ho tolto le pillole sono sempre spaventato che potrà arrivare un altro attacco, perché ho amici che ne soffrono da tanto e mi mettono certe cose in testa che si può ricadere e volevo capire da voi se in base alla mia situazione e stato provocato e quindi (non ho capito ancora bene se dagli anabolizzanti o dalla cocaina perché ho avuto l attacco dopo l uso di quest' ultima) e stato dovuto a quello o ne soffro.. dopo gli attacchi di panico sono passato a sintomi di derealizzazione poi a ipocondria e infine mi è rimasta solo un Po d ansia di poter avere un altro attacco quindi a che cosa è stato dovuto ? Posso riavere quella brutta esperienza che non avevo mai provato prima in vita mia ? Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Sia gli anabolizzanti che la cocaina possono produrre fenomeni ansiosi, e le alterazioni ormonali è più probabile che derivino da un uso ripetuto di anabolizzanti che da un uso occasionale di cocaina.
Ha fatto una cura sintomatica e quindi il disturbo è passato per il momento "da solo", a meno che questi aspetti di preoccupazione anziché attenuarsi non prendano piede nonostante non ci siano più attacchi. Nel caso ci sono comunque trattamenti più specifici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In che senso trattamenti più specifici? sono sotto trattamento cognitivo comportamentale da uno psicologo ci sono trattamenti migliori ?
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi l insistenza ma posso avere una risposta visto che non sono riuscito ancora a riprendere il mio stato d animo di sempre? Ancora ho paura di attacchi ecc... anke se ho superato tutto e non prendo più nulla ma non sono del tutto guarito ?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Intendo trattamenti farmacologici più specifici. Quali li valuta lo psichiatra, sulla base di una diagnosi, che forse al momento non è ancora stata definita, o sì ?
[#5]
dopo
Utente
Parlando con lo psicologo mi ha detto che non ho bisogno di psicofarmaci ma se lei pensa che con essi posso completamente far sparire anche questo Po di ansia anticipatoria glielo chiedo... però penso quando stoppero non sarò di nuovo al punto di partenza ?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Psicofarmaci che lo psicologo però non conosce, perché non fanno parte della sua formazione. Dovrebbe però sapere che esistono e sono indicati in questo disturbo.
[#7]
dopo
Utente
Ovviamente non andrò a prenderlo!!! Però può farmi un nome così lo riferito allo psicologo e magari insieme cercheremo? Un farmaco che magari è indicato quale potrebbe essere ?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
No, il tipo di farmaco è bene che lo decida il medico. Dirlo allo psicologo non ha molto senso, lo psicologo non conosce i farmaci, non potrebbe fornirle informazioni in merito a caratteristiche e differenze.
[#9]
dopo
Utente
Si ma anche per ricercare io così avendo pure rassicurazione che esistono questi farmaci e come agiscono mi farebbe tanto piacere se mi farebbe un esempio grazie mille comunque della disponibilità
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248